Un nome nuovo per il centrocampo della Juventus. Cristiano Giuntoli ha messo gli occhi su Mikel Merino, perno centrale della Real Sociedad e della Nazionale spagnola, e proverà l'affondo in vista della prossima stagione, soprattutto se l'affare legato a Teun Koopmeiners dovesse essere ancora più complicato del previsto. L'olandese dell'Atalanta resta il primo nome nella lista della dirigenza bianconera, ma non sarà semplice strapparlo alla Dea, che chiede almeno 60 milioni per il suo cartellino, e proprio per questo lo stesso Giuntoli sta iniziando a guardare anche altrove.

Chi è Merino.
Cresciuto nel settore giovanile dell'Osasuna, Mikel Merino è un centrocampista di piede sinistro e nella sua carriera ha vestito anche le maglie di Borussia Dortmund e Newcastle, prima di diventare un pilastro della Real Sociedad, club al quale è legato fino al 30 giugno 2025. E proprio il contratto è un alleato della Juventus per l'estate, visto che la valutazione fatta dal club basco, forte di una clausola, è proprio di 60 milioni di euro. Nel prossimo mercato, a un anno dalla scadenza, il suo prezzo potrà comunque abbassarsi notevolmente e la Juventus è pronta a cogliere l'occasione.

Il confronto Merino-Koopmeiners.
La prima differenza tra i due centrocampista sta nella carta d'identità: classe 1996 lo spagnolo, 1998 l'atalantino, ma anche nelle statistiche di campo la bilancia sembra pendere in direzione dell'olandese. Tre gol in questa Liga di Merino, contro gli otto in Serie A del centrocampista della Dea. Sei reti complessive in stagione contro i dieci dell'ex AZ Alkmaar. Giuntoli ha adesso un nuovo obiettivo: se l'Atalanta dovesse fare muro per Koopmeiners, Merino è la prima alternativa.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 07 marzo 2024 alle 08:30
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print