Attese in europa: la febbre di Bergamo e la calma di Czestochowa. Prima del grande evento, l'Atalanta mette in guardia i propri tifosi: è consigliato raggiungere l'ingresso indicato sul biglietto con largo anticipo per evitare lunghe code a causa dei controlli di sicurezza. Il Gewiss Stadium aprirà le sue porte alle 19, due ore prima del calcio d'inizio.

RISPOSTA DEI TIFOSI
Mentre l'Atalanta vede un'affluenza impressionante con oltre 13.000 biglietti venduti, il Raków mostra una rappresentanza più modesta. Solo 335 dei possibili 750 tifosi polacchi hanno deciso di fare il viaggio, nonostante la città di Częstochowa conti oltre 200.000 abitanti.

DAL PASSATO AL PRESENTE
Dopo aver giocato "in casa" a Reggio Emilia e San Siro, l'Atalanta si appresta a disputare la terza stagione europea a Bergamo. Gli ultimi incontri al Gewiss Stadium sono stati influenzati dalle restrizioni del Covid, ma questa sera segna una nuova era.

LA MEMORIA DEL COVID
Nelle stagioni passate - analizza L'Eco di Bergamo - l'ombra del Covid ha pesato sul Gewiss Stadium. Nel 2020/21, la Champions League fu giocata a porte chiuse. L'anno seguente, le norme variavano da partita a partita, con una capacità al 50%, 75% e finalmente al 100% solo contro il Lipsia.

RITORNO IN EUROPA
L'ultima volta che l'Atalanta ha giocato in casa in un contesto europeo è stato il 14 aprile 2022, contro un avversario di rango come il Lipsia. Tuttavia, la partita di stasera contro Raków rappresenta un momento diverso, con una squadra che non suscita grande interesse nemmeno tra i suoi stessi sostenitori.

Sezione: Europa League / Data: Gio 21 settembre 2023 alle 18:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print