Sabato sera l’Atalanta farà visita al Parma, cercando di mantenere il suo ottimo momento di forma e prolungare una striscia positiva che al Tardini dura da quattro incontri consecutivi. I nerazzurri sono reduci da sei vittorie di fila e affrontano una squadra che, pur essendo una neopromossa, ha dimostrato di potersi adattare bene alla Serie A. Ripercorriamo la storia di questa sfida e i numeri che caratterizzano uno dei match più intriganti della 13ª giornata.

UNA STRISCIA POSITIVA DA PROTEGGERE
L’Atalanta ha una tradizione recente favorevole al Tardini. Dal pareggio per 0-0 nella stagione 2014/2015 al roboante 5-2 del campionato 2020/2021, i nerazzurri - riferisce la Redazione Footstats per TMW - non perdono sul campo del Parma da quattro gare consecutive. Questo eguaglia la loro migliore serie positiva in casa dei ducali, stabilita tra il 1973 e il 1982, anche se allora le sfide si disputarono in campionati di Serie B e C, mentre oggi il palcoscenico è esclusivamente quello della massima serie.

UNA SFIDA CHE AFFONDA LE RADICI NEL TEMPO
Parma-Atalanta ha una storia lunga e articolata, che ha visto la prima sfida al Tardini disputarsi nella stagione 1929/1930, terminata con una vittoria dei padroni di casa per 2-1. L’ultimo confronto risale invece al 2020/2021, quando la Dea si impose con un netto 5-2, grazie ai gol di Malinovskyi, Pessina, Muriel (doppietta) e Miranchuk.

Ad oggi, nei 30 confronti diretti giocati a Parma, i gialloblù conducono con 12 vittorie, contro le 6 dell’Atalanta, e 12 pareggi. Anche il bilancio delle reti segna un leggero vantaggio per il Parma: 39 gol fatti contro i 32 dei nerazzurri.

FOCUS SULLE DUE SQUADRE
Il Parma arriva a questo appuntamento con 12 punti in classifica (2 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte) e un rendimento casalingo altalenante, con 5 punti ottenuti al Tardini. Prima della sosta per le nazionali, la squadra emiliana ha ritrovato il successo con un prezioso 2-1 in casa del Venezia, dimostrando di poter competere con avversari più esperti.

L’Atalanta, invece, è seconda in classifica con 25 punti (8 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte) e viaggia sull’onda dell’entusiasmo dopo sei successi consecutivi, l’ultimo dei quali contro l’Udinese. In trasferta, la squadra di Gasperini ha raccolto 10 punti, con 11 gol segnati e 7 subiti.

UNA SFIDA CHE GUARDA AL PRESENTE E AL FUTURO
Entrambe le squadre hanno un percorso diverso in questa stagione. I ducali, tornati in Serie A dopo la promozione dello scorso giugno, puntano a consolidarsi nella massima categoria, mentre l’Atalanta è in piena corsa per restare nelle zone alte della classifica e avanzare nelle competizioni europee. La sfida al Tardini sarà una tappa importante per entrambe: il Parma proverà a fermare la corsa nerazzurra, mentre l’Atalanta cercherà di confermare il suo ruolo di protagonista.

Tra storie di campo, numeri e ambizioni, Parma-Atalanta promette emozioni e spettacolo. La Dea vuole prolungare la sua tradizione positiva al Tardini e continuare la sua cavalcata in Serie A, ma il Parma non starà certo a guardare. Sabato sera il Tardini sarà il teatro di una sfida che potrebbe raccontare molto sul prosieguo della stagione di entrambe le squadre.

Sezione: I numeri / Data: Gio 21 novembre 2024 alle 13:40
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print