Dopo il roboante 6-1 rifilato allo Young Boys, l’Atalanta si conferma una delle realtà più interessanti del panorama calcistico europeo. Negli studi di Sky Sport, Billy Costacurta ha esaltato il lavoro di Gasperini e il percorso della squadra nerazzurra, sottolineando come, nelle competizioni europee, la Dea riesca ad esprimere il meglio del suo potenziale. Una riflessione che va oltre i numeri per approfondire le ambizioni di una squadra capace di competere sia in Champions League che in Serie A. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com 

Billy, un’altra grande prestazione dell’Atalanta in Europa. Ti aspettavi un dominio del genere contro lo Young Boys?
"L’Atalanta non smette mai di stupire. Questa è una squadra che sa imporsi non solo per il risultato, ma per il modo in cui gioca. Anche stasera, su un campo difficile e contro un avversario che in passato ha messo in difficoltà molte squadre, hanno dimostrato una maturità incredibile. Hanno personalità, qualità e una mentalità europea che, secondo me, è unica nel calcio italiano."

Cosa rende l’Atalanta così speciale nelle competizioni europee?
"Credo che in Europa si trovi meglio, è il contesto in cui riesce a esprimere il massimo del suo potenziale. Negli ultimi anni le partite più sorprendenti le ha fatte proprio in Europa: pensiamo alle prestazioni contro Liverpool, Valencia o lo stesso Young Boys qualche anno fa. Gasperini ha costruito una squadra che gioca senza paura, con un’intensità e una velocità che spesso mettono in difficoltà anche i migliori. E quest’anno lo stanno dimostrando ancora una volta."

L’Atalanta è tra le favorite per lo scudetto in Italia. Ma in Europa dove può arrivare?
"In Italia è certamente tra le favorite per il titolo, ma in Europa penso che possa andare ancora più lontano. Se guardo come gioca rispetto alle altre italiane, direi che è forse la squadra più forte del nostro calcio a livello internazionale. Hanno tutte le carte in regola per arrivare almeno ai quarti di Champions League, ma con un po’ di fortuna e la giusta continuità, possono sognare anche di più."

Ci sono giocatori che stanno sorprendendo più di altri in questa stagione?
"Assolutamente sì. De Ketelaere stasera è stato straordinario: due gol, tre assist, una prestazione da leader. Retegui si è finalmente sbloccato in Champions con una doppietta importante, e Cuadrado, nonostante l’età, sembra avere ancora tanta benzina. E poi c’è Kolasinac, che sta dimostrando di essere un giocatore fondamentale sia in difesa che in fase offensiva. La profondità della rosa è un altro punto di forza: Gasperini ha a disposizione alternative di altissimo livello."

Quali sono i prossimi step per questa Atalanta?
"Il prossimo grande test sarà contro il Real Madrid. È una partita che può definire la stagione europea dell’Atalanta, non solo per il risultato, ma per il livello di gioco che riusciranno a esprimere contro una delle migliori squadre al mondo. In campionato, invece, devono mantenere questa continuità. Se riusciranno a evitare passi falsi contro squadre più piccole, allora potranno lottare fino alla fine per lo scudetto."

Billy Costacurta ha concluso la sua analisi sottolineando come l’Atalanta sia una delle realtà più affascinanti del calcio europeo. "Questa squadra ha qualcosa di speciale. Gasperini ha costruito un gruppo che gioca con il cuore, ma anche con la testa. È un piacere vederli in campo e sono sicuro che ci regaleranno ancora tante emozioni, sia in Champions che in Serie A. La Dea può davvero puntare in alto."

© Riproduzione riservata 

Sezione: Interviste / Data: Mer 27 novembre 2024 alle 00:13
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print