L'Italia è sotto 2-1 a San Siro al termine del primo tempo della sfida contro la Francia. Dopo un'abbondante mezz'ora di evidente difficoltà che ha visto la squadra di Deschamps trovare due gol con un colpo di testa di Rabiot e uno sfortunato autogol di Vicario, la Nazionale di Spalletti è tornata in partita e ha accorciato le distanze con un tap-in di Cambiaso che ha sfruttato una palla scodellata al centro da Dimarco.

In campo con 9/11 della squadra che giovedì sera ha battuto il Belgio a Bruxelles, l'Italia s'è subito ritrovata sotto nel punteggio. Alla Francia è bastato conquistare il primo corner del match per sbloccare la partita grazie a una perfetta girata di testa di Rabiot: l'ex Juventus ora all'Olympique Marsiglia ha anticipato Buongiorno e ha battuto Vicario realizzando un gol che ha inevitabilmente condizionato il canovaccio della prima frazione.

Con un ottimo Koné in cabina di regia, con Nkunku bravo a galleggiare tra le linee, la Francia dopo aver sbloccato la partita ha continuato a controllare la gara. Ha isolato Retegui, ha anestetizzato un'Italia che però, dal canto suo, è stata troppo imprecisa nelle scelte negli ultimi trenta metri. Tra il primo e il secondo gol la squadra di Deschamps non ha creato chissà quali occasioni, ma ha avuto il merito di non permettere all'Italia di costruire quel gioco che ha caratterizzato le ultime cinque sfide.

Il gol del raddoppio arrivato poco dopo la mezz'ora è figlio di una punizione di Digne finita sulla traversa e di una sfortunata deviazione con la schiena di Vicario che ha depositato la sfera in fondo al sacco. Una rete che poteva mandare ko gli azzurri e invece ha prodotto come effetto quello di risvegliarli. Subito il secondo cazzotto, la squadra di Spalletti ha subito trovato la rete con Cambiaso che ha sfruttato al meglio un assist di Dimarco e poi nei dieci minuti finali ha ritrovato quel ritmo, quell'intensità e quelle trame di gioco che sono mancate per oltre mezz'ora. Al duplice fischio Italia-Francia è sull'1-2, in questo momento gli Azzurri sono ancora primi nel girone A2 di Nations League.

Sezione: Italia / Data: Dom 17 novembre 2024 alle 21:39 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print