Inizia da Vitrolles il 'Tournoi Maurice Revello' della Nazionale Under 21. Sono ben 12 i giocatori al debutto con la maglia dell'Under 21 tra i 26 convocati di Carmine Nunziata, che potrà approfittare di questo torneo (cinque partite in due settimane) per testare diversi giovani in vista della ripresa delle qualificazioni a EURO 2025, prevista per settembre. "Abbiamo ritenuto opportuno, visto il periodo, di far decidere ai ragazzi se partecipare a questo torneo, perché molti di loro hanno fatto una stagione intensa - le parole di Nunziata in conferenza stampa -. Siamo andati incontro a loro e alle società. Sono venuti con noi altri ragazzi, ma sono tutti ragazzi che fanno parte della griglia dell'Under 21. Questo è un modo per vederli dal vivo e da vicino, per capire se qualcuno di questi può rientrare nel gruppo".

"Non è facile trasmettere i concetti di gioco in un allenamento. Ma molti li ho avuti nelle Nazionali giovanili, quindi qualcosa sanno. Parliamo comunque di ragazzi di qualità, alcuni come Fini (2006, ndr) anche molto giovani: questo torneo servirà a loro per fare esperienza internazionale. Non so, poi, come saremo messi a settembre: sapere che, in caso di assenze, abbiamo qualcuno da prendere è una cosa molto positiva".

Il bilancio è positivo: "I giocatori, rispetto a tanti anni passati, hanno giocato tanto, si sono messi in mostra: sicuramente questo è positivo. Soprattutto quando vai a giocare due partite in tre giorni è importante avere i ragazzi in buone condizioni fisiche".

Cambiano i giocatori, non la filosofia: "La portiamo avanti da anni, ed è quella che ci trasmettono il Club Italia e Maurizio Viscidi - ancora Nunziata -. Oltre a giocare bene, abbiamo fatto anche dei risultati importanti con Under 20, Under 19 e Under 17, e colgo l'occasione per fare l'in bocca al lupo a Massimiliano Favo e ai ragazzi dell'Under 17 per la finale di mercoledì contro il Portogallo. Negli ultimi anni ci siamo qualificati sempre per le fasi decisive, spesso siamo arrivati anche in fondo, e questo è un segnale molto importante e un premio per tutti quelli che lavorano".

Si parte dal Giappone. "Cercherò di far giocare tutti - chiude Nunziata -, perché hanno dimostrato grande disponibilità e attaccamento alla maglia della Nazionale, e quindi è giusto che la indossino". Ucraina, Panama e Indonesia le altre avversarie del Gruppo B, con il piazzamento alla fine del girone che determinerà la finale (da quella per il 9°/10° posto a quella per il trofeo) da andare a disputare tra venerdì 14 e domenica 16 giugno.

Sezione: Italia / Data: Lun 03 giugno 2024 alle 22:11
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print