La Juventus, ormai dal 27 gennaio scorso, dopo il pareggio casalingo contro l’Empoli, sta attraverso un periodo decisamente negativo che ha portato i bianconeri dalla vetta della classifica, al terzo posto in piena lotta per la qualificazione in Champions. I bianconeri hanno vinto soltanto una partita delle ultime otto disputate. Nel 2024, invece, i ragazzi di Massimiliano Allegri hanno ottenuto 7 pareggi, più di tutti in Serie A, e soltanto in cinque occasioni hanno portato a casa i tre punti. Questi numeri sono lo specchio di quanto sia realmente complicato il momento in casa bianconera.

La Juventus non riesce più a fare gol.
La Juventus, ormai, non sa più trovare la via della rete. L’ultimo gol su azione dei bianconeri in Serie A è datato 10 marzo. A realizzare l’ultima rete della Vecchia Signora, nata da una manovra di gioco, è stato Arek Milik nel 2-2 contro l’Atalanta. Dopo questo gol, la Juve ha segnato soltanto da palla da fermo o con un’autorete, come quella di Dossena contro il Cagliari. I numeri non lasciano spazio a grandi interpretazioni e fotografano perfettamente la crisi dei bianconeri. Ad oggi, la Juventus ha segnato solo 47 reti in campionato, quello dei ragazzi di Allegri è il 7º attacco della Serie A. In stagione, la Vecchia Signora non ha trovato la via del gol in 7 occasioni, sei di queste, però, sono state giocate tutte nel girone di ritorno. A testimonianza del fatto che il 2024 dei ragazzi di Allegri pare essere un film horror. Il tecnico livornese, però, in conferenza stampa post Juventus-Milan non è sembrato troppo preoccupato dalla carenza offensiva del suo attacco: "Siamo in linea con quelli fatti lo scorso anno. Magari potevamo essere più efficaci”.

In questa Juve sa segnare solo Vlahovic.
La carenza in zona gol rende, ovviamente, tutto più difficile in termine di risultati, a parte Dusan Vlahovic e i difensori goleador, le reti juventini sono state pochissime. Questo, e non solo, ha contribuito a far ottenere ai bianconeri soltanto 19 punti nel girone di ritorno. È dalla stagione 2009/2010 che l’attacco della Vecchia Signora non toccava numeri così negativi. In quella stagione, le reti della Juventus, in Serie A, furono 55. Dunque, se i ragazzi di Allegri non vogliono battere quel record dovranno segnare almeno 8 gol per non essere la squadra peggiore, in termini di realizzazioni, da quando la Serie A è a 20 squadre. Questo problema, però, i bianconeri lo hanno avuto anche nelle ultime due annate. Infatti, nel 2021/2022 le reti segnate sono state 57, mentre nel 2022/2023 i gol bianconeri sono stati 56. Perciò, sono ormai tre stagioni in cui la Juventus deve convivere con questi problemi in zona gol. Troppa differenza rispetto all’annata 2020/2021 quando i bianconeri, allenati da Andrea Pirlo, fecero ben 77 reti. Questi numeri dovrebbero far pensare ad un cambio di marcia da parte della Juventus, ma ormai sono passati tre mesi da quel 27 gennaio e non si è ancora vista una vera e propria reazione da parte della squadra di Allegri.

Sezione: Le Altre di A / Data: Mar 30 aprile 2024 alle 09:30
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print