La definizione migliore dell’Atalanta di Gasperini l’ha coniata forse Guardiola: “Giocarci è come andare dal dentista, si soffre sempre”. Parole sottoscritte poi da Klopp (e il suo Liverpool quest’anno ne ha fatto le spese) e che ben descrivono la difficoltà di giocare contro la squadra che ha trionfato in Europa League. E la curiosità a quel punto è stata proprio quella di scoprire chi è il dentista di Gasp. Massimiliano Nebuloni ha voluto…togliersi il dente ed è andato a trovarlo.

La famosa battuta di Pep Guardiola nel novembre 2019, durante la prima stagione dell'Atalanta in Champions League, ha dato il via all'idea di Gian Piero Gasperini come un "dentista" sul campo, metafora utilizzata più volte dai suoi avversari. Ma chi è il vero dentista di Gasperini? Andiamo a scoprirlo.

IL DENTISTA PERSONALE DI GASPERINI
Il vero dentista di Gasperini è una figura che ha accompagnato l'allenatore da quando è arrivato a Bergamo. "Sono onorato di essere il suo dentista," afferma il medico. "Io e i miei figli ci occupiamo della sua salute orale e del suo sorriso. Negli ultimi anni, il suo sorriso è diventato ancora più smagliante, specialmente dopo la vittoria per 3-0 nell'ultima partita."

UN PAZIENTE ESEMPLARE
Durante le visite dal dentista, Gasperini si dimostra un paziente tranquillo e fiducioso. "Non si innervosisce mai quando usa gli attrezzi in bocca. È un paziente veramente paziente," racconta il dentista. Questo atteggiamento rilassato contrasta con la sua intensità sul campo e durante gli allenamenti, dove è noto per essere molto esigente e concentrato.

UNA PERSONA DIVERSA FUORI DAL CAMPO
Fuori dal contesto calcistico, Gasperini si mostra in una luce completamente diversa. "Privatamente, è molto più gioviale, aperto e simpatico," rivela il dentista. "Giochiamo a burraco, facciamo delle splendide passeggiate in bicicletta e passiamo del tempo insieme in barca. È un vero piacere condividere momenti di relax con lui."

CONVERSAZIONI PERSONALI
Le conversazioni tra Gasperini e il suo dentista raramente riguardano il calcio. "Parliamo soprattutto di vacanze, dei nostri figli e delle nostre famiglie. Se non parla lui di calcio, io evito di fare domande imbarazzanti," spiega il dentista. Questo dimostra come, nonostante la sua fama di allenatore duro e rigoroso, Gasperini riesca a mantenere un equilibrio nella sua vita privata.

La metafora del "dentista" utilizzata per descrivere Gian Piero Gasperini si arricchisce di un significato più profondo conoscendo il vero dentista che si prende cura di lui. Questo legame speciale svela un lato umano e affabile dell'allenatore dell'Atalanta, contrastando con l'immagine rigorosa che mostra sul campo.

Sezione: Altre news / Data: Gio 06 giugno 2024 alle 06:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print