Il mare forza 7 è un mare grosso, caratterizzato da onde con un'altezza significativa che varia tra i 6 e i 9 metri. Ecco, si può dire che l'Atalanta vada davvero a forza 7. Perché sette sono le vittorie consecutive, con questa di stasera in Champions League contro lo Young Boys. E perché l'onda è alta esattamente sei metri, visto che sei sono le reti della Dea: De Ketelaere e Retegui si regalano la doppietta, Kolasinac e Samardzic partecipano alla festa. Tre trasferte in Champions, tre vittorie: welcome to the Gasp-show.

Equilibrio (solo) iniziale
Neanche un minuto e subito un brivido per l'Atalanta, altri pochi secondi e lo Young Boys si rende di nuovo pericoloso, pur senza impensierire Carnesecchi. Ma l'avvio è di sostanziale equilibrio perché pure la Dea reagisce e si porta avanti con il primo gol in Champions League di Retegui su una verticalizzazione perfetta di de Ketelaere. Il vantaggio dura giusto 120 secondi, gli svizzeri trovano il pari su angolo: bella battuta di Ugrinic, colpo di testa di Ganvoula in anticipo su Hien ed è 1-1 dopo poco più di dieci minuti di gioco. La partita sembra equilibrata.

De Ketelaere-Retegui show, l'Atalanta domina
'Sembra', perché poi dall'1-1 è un assolo Atalanta. E comincia il De Ketelaere-show. Al 28' arriva il gol dell'ex Milan, con una bella girata di mancino. Quattro minuti più tardi sempre il belga protagonista: assist geniale per Kolasinac, scattato in profondità, e a tu per tu col portiere l'ex Arsenal non sbaglia la rete del 3-1. Dal tris al poker, subito dopo. Retegui, dopo essersi sbloccato, ci prende gusto e ancora su assist di de Ketelaere - migliore in campo fin qui - sigla la doppietta personale. Al riposo si va sul 4-1 per Gasperini.

CDK si regala la notte più bella della carriera
Non era mai successo che un calciatore di una squadra italiana prendesse parte a cinque gol in Champions League. Non era mai successo prima di stasera, prima della prestazione di De Ketelaere. In apertura di secondo tempo l'Atalanta dilaga e si porta sul 5-1 con la seconda rete (dopo tre assist) di CDK, che salta gli avversari come birilli e, anche complice una deviazione, sigla la cinquina. Con un risultato così rotondo, poi, la Dea si mette in gestione e non rischia mai.

C'è gloria anche per Samardzic
Anche dopo la girandola di cambi non cambia il copione: l'Atalanta fa la partita, qualche volta rischia pure, ma non c'è mai la sensazione che il match possa essere rimesso in discussione. Anzi, al 90' arriva anche il 6-1. C'è gloria anche per Samardzic, che parte da destra, converge al centro e col mancino trafigge il portiere. Finisce così, con un trionfo dell'Atalanta, al settimo successo consecutivo.

Sezione: Copertina / Data: Mar 26 novembre 2024 alle 23:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print