Questa fase di mercato è rovente per l'Atalanta, sia in entrata che in uscita. Nerazzurri protagonisti, tra la resistenza all'assalto della Juventus per Koopmeiners e il colpo Retegui per rimpiazzare l'infortunato Scamacca. C'è anche un altro movimento in entrata praticamente portato a termine dal club di Percassi: il nome in questione è quello di Marc Pubill, terzio attualmente impegnato alle Olimpiadi con la Spagna.

Dalle giovanili del Levante alla cavalcata alle Olimpiadi
Pur avendo legato parte della sua formazione giovanile a Manresa ed Espanyol, Pubill è cresciuto principalmente nella Cantera del Levante. La sua escalation, come da prassi, è proseguita nella formazione B fino ad arrivare alla prima squadra dei Granotes. L'esordio è avvenuto nella stagione 2021/22, con 11 presenze in Liga. Con il club rossoblù è sceso in Segunda Division e ha provato a risalire immediatamente, fermandosi però alla finale playoff persa contro l'Alaves.

L'estate del 2023 è quella della separazione dalla società che lo ha lanciato nel calcio di grandi, visto che si concretizza il passaggio all'Almeria. Nella formazione andalusa mostra una discreta continuità di rendimento, ma ciò non evita ai Rojiblancos la caduta in Serie B spagnola.

La delusione è grande per il ragazzo, che la archivia giocando delle grandi Olimpiadi. Titolare fin dalla prima partita, contribuisce con 1 gol e tante sgroppate sulla fascia al raggiungimento della finale per l'oro in programma oggi contro la Francia. Non solo, visto che arriva la chiamata della Serie A: prima ci prova la Roma, poi la spunta l'Atalanta che ha praticamente chiuso per 15 milioni di euro più bonus.

Chi è Marc Pubill: ruolo e caratteristiche
Pubill è principalmente un terzino destro, ricoprendo quel ruolo sia nei club che in Nazionale. E' dotato però anche di una certa duttilità, sapendo giostrare anche in altre posizioni della linea difensiva. Esterno difensivo più di spinta che di contenimento, ama accompagnare l'azione e servire i compagni davanti alla porta con i giri contati.

Un prospetto decisamente interessante, che può fare al caso dell'Atalanta. La dea è una squadra che predilige il calcio offensivo attraverso il costante sfruttamento delle corsie laterali: un invito a nozze per l'ex Levante, che presto inizierà la sua prima avventura lontano dalla Spagna.

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 09 agosto 2024 alle 15:25
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print