L'Italia è in netta difficoltà. E' meritatamente sotto e se nella ripresa non si darà una svegliata tra circa un'ora sarà fuori dall'Europeo. Al termine del primo tempo, la Svizzera è in vantaggio 1-0 grazie alla rete realizzata al 37esimo da Remo Freuler, centrocampista bravo ad agganciare un pallone arrivato dalla fascia sinistra e a battere Donnarumma con un tiro finito in porta dopo una doppia deviazione. Ancora una volta l'Italia va in svantaggio: era già capitato contro Albania, Spagna e Croazia, è capitato di nuovo.

Da un lato la Svizzera con un 3-4-3 molto spregiudicato, con esterni di centrocampo bravi a entrare nel campo e ali pronte all'uno contro uno. Dall'altro il ritorno alla difesa a quattro per l'Italia di Spalletti con El Shaarawy e Chiesa a supporto di Scamacca e Fagioli in cabina di regia. La prima frazione ha visto quasi sempre una sola squadra in campo, è stato un primo tempo perennemente comandato dalla squadra di Yakin che è stata brava a entrare spesso e volentieri nell'area degli azzurri grazie al suo fraseggio veloce. Per fortuna dell'Italia. Al 24esimo la prima grande occasione: su una imbucata di Aebischer, bravo Embolo a scattare senza finire in fuorigioco e a presentarsi tutto solo davanti a Donnarumma: perfetto il portiere dell'Italia, al posto giusto al momento giusto e attento a respingere un tiro a giro non angolato. Tredici minuti più tardi è arrivato il gol del vantaggio elvetico: questa volta è stato Vargas a trovare in area Remo Freuler, bravo a calciare coi tempi giusti e a sbloccare la partita. Nel finale la squadra di Yakin ha anche sfiorato il raddoppio, direttamente da calcio piazzato con Rieder: perfetto Donnarumma nello sventare il 2-0 con l'aiuto del palo.

Spalletti aveva chiesto alla sua squadra di giocare spensierata, con furore agonistico. Di mostrare qualcosa di diverso rispetto alle prime tre partite: fin qui non s'è visto nulla di tutto ciò. A Fagioli sono riuscite un paio di verticalizzazioni, ma l'Italia in uscita è disastrosa. Non è mai riuscita a tenere il pallone e non a caso il possesso palla è sempre stato ad appannaggio dei padroni di casa. C'è ancora un tempo per riscattarsi, ma l'Italia deve darsi una svegliata: fin qui prestazione davvero deludente.

Sezione: Euro2024 / Data: Sab 29 giugno 2024 alle 18:52 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print