Nicolò Cambiaghi, classe 2000, nato a Monza, è uno dei talenti più interessanti del panorama calcistico italiano. L'attaccante, che ha fatto faville con l'Empoli nelle ultime due stagioni, è ora al centro di un vero e proprio assalto da parte di diverse squadre di Serie A e non solo. Con 65 presenze e 7 gol in Serie A, il giovane attaccante ha dimostrato di avere le qualità necessarie per fare la differenza anche nei palcoscenici più importanti.

Il Como ha formulato l'offerta più alta fino ad oggi per il talentuoso attaccante, seguito a ruota dal Genoa. Anche Napoli, Bologna dell'ex Ds Giovanni Sartori, Parma e Lazio hanno mostrato interesse nelle scorse settimane. Tutti questi club sono pronti a puntare su Cambiaghi, ma l'Atalanta sembra non essere convinta di tenerlo in rosa.

PUNTA VERSATILE
Cambiaghi è noto per la sua capacità di adattarsi a vari ruoli offensivi, agendo sia da trequartista che da esterno. Le sue doti tecniche e la sua versatilità lo rendono un elemento prezioso per qualsiasi squadra. Eppure, l'Atalanta sembra pronta a sacrificare uno dei suoi migliori prodotti del vivaio, proprio mentre sta per perfezionare l'arrivo di Nicolò Zaniolo.

IL PARALLELO CON COLPANI: UN DÉJÀ VU PER L'ATALANTA?
Non è la prima volta che l'Atalanta si trova in questa situazione. Il caso di Andrea Colpani è ancora fresco nella memoria dei tifosi nerazzurri. Colpani, mai investito particolarmente dalla Dea, è ora uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano, protagonista con il Monza. La domanda sorge spontanea: l'Atalanta è destinata a ripetere gli stessi 'errori' con Cambiaghi?

PERCHE' NON SCOMMETTERE FIN DA ORA SU DI LUI?
La decisione di non considerare Nicolò Cambiaghi per l'Atalanta del presente e del futuro lascia perplessi. Mentre la società è impegnata a chiudere l'affare Zaniolo, molti si chiedono perché non valorizzare un talento già in casa, cresciuto nel vivaio nerazzurro e pronto a esplodere definitivamente.

IL PUNTO DEI TIFOSI NERAZZURRI
I tifosi dell'Atalanta sono divisi. C'è chi ritiene che la società debba puntare su nomi affermati per continuare a competere ai massimi livelli, ma molti altri credono che investire sui giovani del vivaio sia la strada giusta. Nicolò Cambiaghi rappresenta il futuro e lasciarlo andare sarebbe un errore che potrebbe costare caro alla società. Ad oggi l'Atalanta su di lui ha sempre formulato trattative con prestiti secchi e sicuramente, come sta adottando con Piccoli e non ha vacillato lo scorso anno con Carnesecchi (Lazio) difficilmente si priverà del calciatore a titolo definitivo. Sarà da valutare se un'offerta pari a 15 milioni per il trasferimento definitivo possa o meno far spostare ogni tipo di pensiero su di lui. 

Sezione: Copertina / Data: Mar 02 luglio 2024 alle 22:45
Autore: Lorenzo Casalino
vedi letture
Print