CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
La sfida tra Atalanta-Empoli su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
SERIE A
Domenica 28 aprile, ore 18
Gewiss Stadium - Bergamo
ATALANTA-EMPOLI 2-0
42' rig. Pasalic, 51' Lookman
ATALANTA (3-4-3):
Carnesecchi; Djimsiti (57' Kolasinac), Hien, Scalvini; Zappacosta, De Roon (57' Ederson), Pasalic, Ruggeri (57' Hateboer); Miranchuk (73' Koopmeiners), El Bilal, Lookman (84' De Ketelaere).
A disp. Musso, Rossi, Comi, Bonfanti, Bakker, Adopo, Scamacca.
All. Gasperini
EMPOLI (3-5-2):
Caprile; Bereszynski, Walukiewicz (24' Cacace), Luperto; Gyasi, Fazzini (81' Kovalenko), Grassi (61' Marin), Maleh (74' Cancellieri), Pezzella; Niang (61' Caputo), Cambiaghi.
A disp. Perisan, Seghetti, Goglichidze, S. Bastoni, Zurkowski, Destro, Shpendi.
All. Nicola
Arbitro: Fabbri
NOTE: Ammoniti: Luperto (E), Kovalenko (E'), Scalvini (A).
14.614 spettatori, incasso di € 339.857. Recupero tempo: 3'; 4'
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM
19:55 E' tutto per il live di Atalanta-Empoli! Continuate a seguirci su TMW per approfondimenti e contributi post partita!
19:53 FINISCE QUI! L'Atalanta passa senza troppi patemi grazie alle reti di Pasalic e Lookman. L'Empoli paga qualche errore individuale e il grande divario tecnico in alcune zone del campo.
Fine Secondo Tempo
90'+4Ultimi tentativi dell'Empoli che cerca lo spazio per andare in contropiede, ma Hateboer e Ederson fanno diga e non lasciano passare nulla.
90'+1Assegnati 4 minuti di recupero.
89'Tentativo di Cambiaghi che, dal limite dell'area, prova la conclusione a giro all'incrocio dei pali. Pallone sul fondo.
88'Ultimi scampoli di gara al Gewiss Stadium. L'Empoli non rinuncia a cercare l'occasione che possa riaprire i giochi ma l'Atalanta è ben schierata e concede poco.
84'Ultimo cambio nell'Atalanta: De Ketelaere prende il posto di Lookman.
82'Altro calcio d'angolo per l'Atalanta. Sulla battuta di Lookman è Bereszynski ad allontanare in sforbiciata. L'azione prosegue ma il tentativo di conclusione di Pasalic termina ben oltre la traversa.
82'Ammonito Scalvini.
80'Calcio d'angolo per l'Atalanta. Alla battuta va Lookman ma la difesa dell'Empoli allontana, innescando la ripartenza di Cancellieri. L'azione però sfuma.
78'Ammonito Kovalenko.
77'Tentativo di ripartenza dell'Empoli con Bereszynski che si invola sulla destra ma viene fermato con mestiere da Ederson.
75'Cambio anche nell'Empoli: Cancellieri rileva Maleh.
73'Cambio nell'Atalanta: esce Miranchuk, al suo posto Koopmeiners.
70'Ancora Empoli in avanti con Cambiaghi: il trequartista, largo a sinistra, crossa al centro dove Kovalenko tenta la conclusione al volo. Pallone ampiamente sul fondo.
68'Calcio di punizione per l'Empoli. Marin si incarica della battuta ma la sia parabola viene deviata dalla difesa atalantina. L'azione prosegue e il pallone arriva a Cambiaghi ma il suo tiro non impensierisce Carnesecchi.
67'Ci riprova Miranchuk, stavolta con una conclusione dal limite dell'area. Pallone sul fondo.
65'Si rivede l'Empoli con un cross dalla sinistra di Pezzella ben imbeccato da Cacace. La difesa dell'Atalanta chiude spazzando via il pallone.
63'Ancora Atalanta pericolosa! Cross dalla destra di Hateboer e incornata di Miranchuk che tuttavia non sorprende un attento Caprile.
62'Entra anche Kovalenko per Fazzini.
62'Caputo rileva Niang.
61'Triplo cambio nell'Empoli: Marin prende il posto di Grassi.
60'OCCASIONE ATALANTA! Ancora un'azione individuale di Lookman che trova lo spazio per incunearsi dalla sinistra e calciare in diagonale. Il suo rasoterra viene deviato quanto basta per sfilare a lato del palo.
57'Completa le sostituzioni Hateboer per Ruggeri.
57'Entra anche Kolasinac per Djimsiti.
56'Triplo cambio nell'Atalanta: Ederson prende il posto di De Roon.
56'Risponde l'Empoli conquistando un calcio d'angolo. Alla battuta va Fazzini, ma il suo traversone viene allontanato dai difensori nerazzurri.
54'Ancora Atalanta pericolosa con un cross a mezza altezza per Pasalic, ben piazzato davanti alla porta dell'Empoli. Interviene però la difesa azzurra che spazza via prima che l'atalantino possa calciare.
51'Azione personale dell'attaccante nigeriano che riceve palla e con un ottimo controllo prende il tempo al marcatore Bereszynski, si accentra palla al piede e dal limite dell'area piazza una rasoiata che non lascia scampo a Caprile!
51'GOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA!!!!!!!!! LOOKMAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
49'Prima iniziativa dell'Empoli in questo secondo tempo, ma De Roon è attento e chiude gli spazi a Cambiaghi costringendolo ad appoggiare all'indietro.
46'Si riparte!
Inizio Secondo Tempo
18:49 Finisce qui il primo tempo! Al Gewiss Stadium decide finora il rigore realizzato da Pasalic.
Fine Primo Tempo
45'+3OCCASIONE ATALANTA! Grande verticalizzazione di Lookman per Tourè che si invola verso l'area ma viene chiuso da due difensori e allarga per Miranchuk. Il russo carica il tiro ma trova l'opposizione di Caprile.
45'+2Chiude in pressing l'Atalanta che guadagna un altro calcio d'angolo.
45'Assegnati 3 minuti di recupero.
43'Atalanta ancora pericolosa con un tiro dal limite di Miranchuk che viene murato da Luperto.
42'GOOOOOOOOOOOL ATALANTA!!!!!!!!!!!!!!!!! PASALIC DAL DISCHETTO NON SBAGLIA!!!!!!!!!!!!!!!
41'E' RIGORE! Fabbri ravvisa un tocco irregolare di Pezzella e indica il dischetto!
40'FABBRI VA AL VAR! Il contatto tra Pezzella e Tourè verrà valutato all'on-field review!
39'Immediata risposta dell'Atalanta con un suggerimento dalla sinistra di Lookman per l'accorrente Tourè. Interviene Pezzella che cerca di anticipare l'attaccante maliano.
38'Provvidenziale intervento difensivo di De Roon che interviene in chiusura su Maleh dopo che l'Empoli si era portato pericolosamente davanti alla porta nerazzurra con uno scambio in velocità innescato da Fazzini.
35'Tentativo di ripartenza dell'Atalanta con un passaggio in profondità per Lookman. Bereszynski intuisce ed anticipa l'avversario chiudendo in fallo laterale.
32'Contropiede dell'Empoli innescato da Bereszynski, apertura sulla sinistra dove Cacace trova lo spazio per tentare la conclusione ma viene murato dalla difesa di casa.
30'L'Atalanta guadagna un calcio d'angolo con Zappacosta. Sulla battuta Hien prova a sorprendere Caprile ma viene sbilanciato al momento del colpo di testa.
28'Calcio di punizione per l'Empoli da posizione molto defilata: alla battuta va Fazzini che cerca Grassi per la spizzata di testa. Il pallone termina però sul fondo.
25'Sul calcio di punizione assegnato all'Atalanta per il fallo di Luperto, Pasalic pesca Djimsiti ben piazzato davanti alla porta, ma il suo colpo di testa non impensierisce Caprile.
24'Non ce la fa Walukiewicz: al suo posto entra Cacace.
24'Ammonito Luperto per un fallo di ostruzione su Miranchuk lanciato verso l'area empolese.
22'Problemi per Walukiewicz che è rimasto a terra. Probabile un risentimento muscolare per il difensore polacco dell'Empoli.
20'Ripartenza dell'Atalanta con Zappacosta che scappa via sulla corsia di destra e cerca di servire in profondità Tourè. Capisce tutto Walukiewicz che interviene in anticipo sull'attaccante avversario.
16'Calcio di punizione per l'Empoli da distanza importante. Maleh si incarica della battuta cercando il colpo di testa di Luperto, ma Pasalic lo disturba quanto basta per vanificare il pericolo nell'area atalantina.
13'Ripartenza velenosa dell'Atalanta con Hien che sale palla al piede sfruttando un corridoio centrale. Interviene Bereszynski che lo ferma prima che si avvicini troppo all'area di rigore dell'Empoli.
11'Grassi conquista un buon pallone sulla trequarti avversaria e crossa in profondità per l'inserimento di un compagno, ma l'azione non si concretizza. Empoli piuttosto aggressivo in questi primi minuti di gioco.
9'Ci riprova l'Empoli, stavolta con un cross dalla sinistra di Luperto. Fazzini cerca di spizzare di testa ma trova la pronta opposizione difensiva di Scalvini.
7'Atalanta ancora in pressing nella metà campo dell'Empoli. Tourè apre sulla sinistra per Lookman che prova la conclusione di prima ma viene ostacolato da Bereszynski che chiude in corner.
5'Risponde l'Atalanta con un colpo di testa di Tourè su cross dalla trequarti. Il pallone termina alto sopra la traversa.
4'Prosegue l'azione dell'Empoli che arriva al tiro con Niang. Carnesecchi blocca a terra.
3'Prima iniziativa dell'Empoli con un colpo di tacco di Gyasi che libera Grassi, il quale dai pressi della linea di fondo libera un cross. La parabola però è troppo lunga per consentire ai compagni di intervenire.
1'Partiti!
Inizio Primo Tempo
17:59 E' tutto pronto per il fischio d'inizio. Dirige la gara Michael Fabbri della sezione di Ravenna, assistenti Peretti e Mondin, quarto ufficiale Cosso. In sala VAR gli arbitri Doveri e Guida.
17:57 Si tratta della sedicesima sfida tra Atalanta ed Empoli a Bergamo, con i precedenti che pendono a favore dei padroni di casa (7 vittorie). Sono solo due i successi azzurri in Lombardia, dei quali il più recente è l'1-0 della stagione 2021-22: la squadra guidata da Andreazzoli si impose grazie ad un gol di Stulac nella ripresa.
17:51 Una brutta notizia per l'Empoli è arrivata in settimana dall'infermeria: Alberto Cerri, match-winner contro il Napoli, ha riportato una lesione al bicipite femorale, un infortunio che ha presumibilmente decretato la fine della sua stagione. Di tutt'altro umore, invece, l'attaccante nerazzurro Gianluca Scamacca, vero e proprio trascinatore nella semifinale contro la Fiorentina e nella storica vittoria di Anfield. L'ex Roma, che oggi partirà dalla panchina, ha messo a segno 5 gol nelle ultime 5 partite.
17:46 Non ci sono, invece, altri pensieri per il tecnico dell'Empoli Davide Nicola che non siano quello di condurre gli azzurri alla salvezza. La vittoria dello scorso turno contro il Napoli ha dato una grossa mano ai toscani per potersi allontanare dalle posizioni calde della classifica, ma con 31 punti (solo 2 di vantaggio sull'Udinese terz'ultima), l'imperativo resta quello di tentare di fare risultato anche contro gli avversari più proibitivi.
17:38 Prima di pensare alla finale contro la Juventus, gli orobici saranno impegnati nell'importantissima doppia sfida contro l'Olympique Marsiglia: il primo atto della semifinale di Europa League è in programma giovedì 2 maggio, e mister Gasperini dovrà tenere conto del calendario denso di partite ravvicinate (giovedì 9 maggio il ritorno con l'OM, mercoledì 15 la Coppa Italia, intervallate dalle gare di campionato con Salernitana e Roma). Non sorprende quindi un po' di turnover nella gara odierna.
17:25 Al Gewiss stadium un'Atalanta in grandissima forma ospita l'agguerrito Empoli, ancora a caccia dei punti salvezza. I bergamaschi sono reduci dalla vittoria in Coppa Italia contro la Fiorentina, un 4-1 che ha ribaltato le sorti della gara di andata e ha regalato al pubblico nerazzurro la terza finale dell'era Gasperini.
17:15 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Atalanta-Empoli, gara valida per la 34^ giornata di Serie A.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Hien, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Pasalic, Ruggeri; MIranchuk; Lookman; Tourè. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Empoli (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi, Fazzini, Maleh, Pezzella; Cambiaghi, Niang. Allenatore: Davide Nicola.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 14:00 Fiorentina, quanti cambi rispetto alla scorsa stagione e non è finita: vuole Man e Ndour
- 13:00 Napoli, idea Pongracic per la difesa: piace anche Coppola. E Rafa Marin attende
- 12:00 Genoa, Vieira può sorridere: a Pegli ci sono Otoa e Cornet, migliorano Ekuban e Norton-Cuffy
- 11:30 Torino, allarme rosso per Casadei e Beto: Cairo deve alzare l'offerta per i due obiettivi
- 11:00 Napoli, frenata Garnacho. Si riapre la pista che porta ad Adeyemi che ha aperto alla cessione
- 10:30 Fiorentina su Ndour, per il mediano scuola Atalanta sarebbe la prima volta in Serie A
- 10:00 Claudio Ranieri e la Roma, missione Olanda: serve un colpo da maestro
- 09:30 Dopo la delusione in Champions, Giuntoli regala Renato Veiga a Motta
- 09:11 Atalanta, missione Barcellona: l’impresa è possibile
- 09:05 Parma, occhi su Okoli per la difesa: l’ex Atalanta tra gli obiettivi principali
- 09:00 Lazio, a un punto dagli ottavi: con la Real Sociedad per blindare la qualificazione europea
- 08:30 Napoli, Garnacho ma non solo. Il Milan cerca attaccanti, la Juve difensori. Si muove la zona salvezza. Fiorentina a caccia di opportunità
- 07:36 L'Eco di Bergamo: "Champions League, Bayern e Brest ko: Atalanta settima"
- 07:33 Tuttosport in apertura sul nuovo acquisto della Juventus: "Kolo ci pensi tu?"
- 07:31 Il Corriere dello Sport in prima pagina sulla Champions: "C'è posto per te"
- 07:30 Vincono le milanesi in Champions, l'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Europa eccoci"
- 01:01 Probabili formazioniTA / Como-Atalanta, le probabili formazioni
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta all'assalto di Raspadori, pronta l'offerta per l'attaccante del Napoli e della Nazionale
- 00:15 Calciomercato DeaAtalanta, occhi su Pavlovic: il serbo nel mirino dopo il rifiuto al Fenerbahce
- 00:10 Calciomercato DeaLa Dea pesca in Belgio, piace il talento svizzero del Bruges Ardon Jashari
- 00:07 Dietrofront DAZN dopo le polemiche: chiusa in anticipo la promozione della discordia
- 23:54 Champions, 8ª giornata / Ecco il turno finale che sancirà la classifica finale, le sfide tutte in contemporanea
- 23:15 Champions League, la classifica aggiornata: 3 italiane nelle prime 7, in quattro già agli ottavi
- 23:01 VideoChampions / Il Real Madrid passeggia sul Salisburgo: 5-1 firmato tutto dal tridente delle meraviglie
- 23:01 VideoChampions / Disfatta Bayern Monaco in Champions: cade 3-0 in casa del Feyenoord
- 23:01 VideoChampions / Spettacolo al Parco dei Principi: PSG-Man City finisce 4-2, Guardiola ora è nei guai
- 23:00 VideoChampions / Vittoria complicata e importantissima. A San Siro Leao stende il Girona: Milan sesto
- 23:00 VideoChampions / Lo stretto indispensabile: all'Inter basta Lautaro. 1-0 allo Sparta Praga, ottavi più vicini
- 22:51 VideoArsenal agli ottavi di finale di Champions: quinta vittoria, la Dinamo di Cannavaro cede 3-0
- 22:51 DirettaChampions, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 22:41 Lecce, Dorgu spinge per il trasferimento al Manchester United adesso: i dettagli
- 22:40 Randal Kolo Muani alla Juventus indosserà la numero 20. Domani arriverà l'ufficialità
- 21:50 Champions / Leao è in serata, il Milan è in vantaggio col Girona. Finalmente un buon primo tempo
- 21:50 Champions / L'Inter passa subito, poi non azzanna lo Sparta: Lautaro-gol, 1-0 a Praga al 45'
- 20:54 Calciomercato DeaCrotone, arriva il sì dell'Atalanta per Sassi. Domani può sbloccarsi la trattativa
- 20:54 Champions / Milan-Girona, le formazioni ufficiali: Emerson e Pavlovic titolari. Musah nel tridente
- 20:48 Champions / Sparta Praga-Inter, le formazioni ufficiali: Inzaghi fa tre cambi, Frattesi ancora fuori
- 20:47 Champions League, la classifica aggiornata dopo le prime due gare giocate oggi
- 20:30 ZingoniaAtalanta, dopo la Champions si torna al lavoro: nel mirino il Como, si valuta Zaniolo
- 20:01 Calciomercato DeaAtalanta, niente Enciso: va in prestito all'Ipsiwich. C'è un retroscena legato a Garnacho
- 20:00 Dea, macchina da record: CdK trascina e supera De Bruyne, Retegui implacabile
- 20:00 Atalanta travolgente: 5-0 allo Sturm Graz e playoff in cassaforte
- 19:58 Bologna, stop di un mese per Orsolini: lesione di primo grado al bicipite femorale destro
- 19:45 Dea, show in Champions e ora sfida al Barça
- 19:30 De Ketelaere bello de notte. Serviva una reazione per trascinare l'Atalanta in Europa
- 19:28 L'Atalanta ha un nuovo gioiellino: è Palestra, blindato da assalti di Monaco e Venezia
- 19:00 Como-Atalanta, ecco chi dirigerà il match del Sinigaglia
- 18:39 Primavera Atalanta-Sassuolo 3-1
- 18:30 Roma, ecco Rensch: il difensore è sbarcato a Ciampino. Ora visite e firma fino al 2029
- 18:15 La moviola - Atalanta, settebello mancato: due reti annullate dal VAR