L'Atalanta si prepara alla sfida contro il Como con una formazione che punta sulla solidità e l’esperienza. Cuadrado è pronto a partire titolare per la prima volta in Serie A, dopo aver impressionato in Champions, mentre Scalvini sarà in campo per coprire l'emergenza difensiva causata dalle assenze di Hien e Kossounou. La grande incognita riguarda il tridente offensivo, con De Ketelaere, Retegui e Lookman che potrebbero tornare insieme dal primo minuto dopo oltre un mese di attesa.

CONVOCATI E ASSENTI: LE SCELTE DI GASPERINI
La lista dei 22 convocati non vede sorprese: assenti per infortunio Scamacca, ancora fermo ai box per la rottura del crociato, e Kossounou, la cui stagione rischia di essere compromessa a causa di una lesione tendinea. Zaniolo, recuperato dal recente risentimento muscolare, partirà dalla panchina, pronto a subentrare nel corso della gara. Nessuna presenza di giovani in lista, segno della volontà di affidarsi agli uomini più esperti per una gara che richiede punti preziosi.

SCELTE TATTICHE IN BASE AL COMO
Molto dipenderà dall'atteggiamento tattico che adotterà il Como di Fabregas. L'ex centrocampista del Barcellona non ha ancora sciolto le riserve sulla disposizione difensiva e questo potrebbe influenzare le mosse di Gasperini. In caso di difesa a tre, la Dea potrebbe optare per un 3-4-3 con il trio De Ketelaere-Retegui-Lookman in avanti. Qualora i lariani scegliessero una linea a quattro, invece, è probabile un 3-4-1-2 con l'inserimento di Samardzic o Pasalic per garantire maggiore equilibrio tra le linee.

LE MOSSE DI GASPERINI: TURNOVER MIRATO MA CON I BIG
Nonostante l’impegno cruciale in Champions contro il Barcellona, Gasperini sembra intenzionato a schierare molti titolari, considerando i quattro giorni di distanza tra le due gare. Il 5-0 inflitto allo Sturm Graz ha permesso una gestione oculata delle energie, con diversi big risparmiati. Oggi, quindi, spazio al rientro di Lookman e Ederson, mentre tra i pali ci sarà Carnesecchi, con Scalvini, Djimsiti e Kolasinac a protezione della difesa.

RITIRO E FOCUS PRE-GARA
Dopo la rifinitura a Zingonia - scrive L'Eco di Bergamo -, la squadra è partita per Como dove ha trascorso la notte in ritiro. In programma questa mattina il consueto risveglio muscolare, preludio di un match che potrebbe rilanciare le ambizioni nerazzurre in campionato, con l’obiettivo di ridurre il distacco dalla vetta e ritrovare la vittoria in trasferta.

L'Atalanta affronta il Como con la volontà di tornare a vincere dopo un periodo altalenante. Gasperini punta su una formazione di spessore, senza rinunciare alla qualità e all'esperienza, per consolidare la posizione in classifica e arrivare al meglio alla sfida di Barcellona.

Sezione: Serie A / Data: Sab 25 gennaio 2025 alle 12:13
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print