Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.

INTER
Rischio beffa per il Napoli? Stando a quanto raccolto da TMW nelle ultime ore la possibilità è concreta: l'Inter ha incontrato il suo agente Beppe Riso per chiudere l'operazione Oristanio al Venezia e nell'ambito dei colloqui il discorso è caduto anche su Alessandro Buongiorno, vicecapitano del Torino e pezzo pregiato del mercato estivo. I nerazzurri hanno chiesto informazioni per il difensore, ma hanno bisogno di tempo, perché l'offerta dei partenopei (35 + bonus) al momento non è pareggiabile: c'è bisogno di vendere prima di buttarsi su un nuovo rinforzo difensivo.

NAPOLI
Detto dell'inserimento dell'Inter su Buongiorno, il Napoli è corso subito ai ripari e ha avviato i contatti con il Wolfsburg per Maxence Lacroix.

La società campana ha definito da diverso tempo l'accordo con il Real Madrid per aggiungere alla rosa azzurra il difensore centrale spagnolo Rafa Marin (22 anni), rientrato alla Casa Blanca dopo il prestito all'Alaves. Sarà lui il prossimo rinforzo, poi sarà la volta di Spinazzola.

Il futuro di Khvicha Kvaratskhelia, almeno per la prossima stagione, dovrebbe essere al Napoli. Il club sta lavorando per definire la delicata situazione contrattuale del georgiano, che continua a percepire uno stipendio da 1,4 milioni di euro a stagione, in modo da allontanare altre sirene di mercato sull'esterno d'attacco. La società è determinata a prolungare il suo contratto fino al 2029 con l’aumento dell’ingaggio a 5,5 milioni di euro l’anno e - come richiesto dal suo agente - l’inserimento di una clausola pari a 130 milioni di euro.

Il caso relativo a Giovanni Di Lorenzo si sta per risolvere. Antonio Conte che ha parlato con il terzino e lo ha praticamente convinto a rimanere in azzurro. Il calciatore ha accolto con piacere le lusinghiere parole sia di Conte che del presidente De Laurentiis. Martedì ci sarà l'attesa conferenza stampa, nel corso della quale il suo agente farà luce anche sulle incertezze passate.

JUVENTUS
La Juventus spinge forte sul pedale del gas sul mercato e lavora su vari fronti per regalare nuovi acquisti e rinforzi di qualità al neo-allenatore Thiago Motta. Dopo mesi di corteggiamento, l'ipotesi di portare alla Continassa la rivelazione Riccardo Calafiori si è fatta improvvisamente più complicata: 'colpa' della ricchezza che vige in Premier League e di una certa resistenza da parte del club emiliano nei confronti della Juventus. Così, l'atteso difensore potrebbe arrivare proprio dall'Inghilterra: è Jakub Kiwior, ex Spezia oggi all'Arsenal.

MILAN
Alvaro Morata è il nuovo obiettivo del Milan per rinforzare l'attacco. Viste le difficoltà nel trovare un accordo per Joshua Zirkzee a causa delle alte commissioni chieste dal suo agente Kia Joorabchian, il club rossonero sta valutando anche altre soluzioni per il suo reparto avanzato e tra gli obiettivi c'è anche il capitano della Spagna, nonché centravanti dell'Atletico Madrid.
Morata percepisce un ingaggio importante ma al contempo ha una clausola da tredici milioni di euro che rende fattibile l'affare. Riflessioni in corso da parte del club rossonero e dello stesso giocatore che nelle scorse ore ha scritto un post sui suoi social per ribadire di voler restare all'Atletico.

Passi significativi nella trattativa per Emerson Royal. Il brasiliano con passaporto spagnolo si è promesso ai rossoneri e ha raggiunto un accordo di massima di cinque anni da tre milioni netti a stagione. Ora resta da convincere il Tottenham, sperando di strappare un prezzo ragionevole per i parametri del club di via Aldo Rossi.

Il mediano classe 1997 Ismael Bennacer può presto definire il suo trasferimento all'Al-Ittihad, il club di Saudi Pro League che in queste ore sta perfezionando l'arrivo di Stefano Pioli come nuovo allenatore. Il centrocampista algerino è in trattativa serrata con la società di Gedda, uno dei più importanti club arabi che può già contare su campioni come Karim Benzema, Fabinho e N'Golo Kantè. Il difensore Marco Pellegrino è invece a un passo dal prestito all'Independiente.

ROMA
La Roma insiste per l'attaccante classe 1997 Federico Chiesa. La Juventus non vuole portare per le lunghe la trattativa per il rinnovo del contratto in scadenza il 30 giugno 2025 ed è pronta a cedere il calciatore cresciuto nella Fiorentina dinanzi a un'offerta da 25-30 milioni di euro. L'allenatore giallorosso Daniele De Rossi in queste ore si sta spendendo in prima persona per convincere il giocatore a spostarsi nella Capitale, un'opera di persuasione che può presto portare i suoi frutti.

La Roma vuole Enzo Le Fee e sta spingendo forte per regalare il centrocampista a De Rossi il prima possibile: Ghisolfi lo ha individuato come il rinforzo giusto per il centrocampo giallorosso in vista della prossima stagione e continua a lavorare per provare a fargli indossare la maglia giallorossa. Per il centrocampista classe 2000 la Roma ha presentato una nuova offerta da 20 milioni di euro bonus compresi: potrebbe anche essere la cifra giusta per sbloccare l'operazione. Oltre al giocatore del Rennes, per il centrocampo c'è anche la pazza idea Rabiot.

ATALANTA
Nicolò Zaniolo è vicinissimo al ritorno in Serie A, con la maglia dell'Atalanta. L'attaccante, che arriverà in prestito con obbligo di riscatto legato alle presenze dal Galatasaray, ha svolto le visite mediche di rito prima di firmare il suo contratto con la Dea e mettersi subito a disposizione di Gian Piero Gasperini, fin dal primo giorno di ritiro.

L'Atalanta non si fermerà a Zaniolo. Il club bergamasco è infatti alla ricerca di un nuovo centravanti visto che El Bilal Tourè, calciatore arrivato dall'Almeria la scorsa estate, è considerato da Gasperini un esterno d'attacco e non un vice Gianluca Scamacca, centravanti che oggi in rosa dopo la partenza di Luis Muriel non ha un'alternativa. Tra i nomi che la società bergamasca sta valutando in questi giorni c'è quello di Karim Konaté, calciatore classe 2004 di proprietà del Red Bull Salisburgo.

Caleb Okoli a un passo dal trasferimento in Premier League. Atalanta e Leicester City in queste ore stanno definendo il trasferimento in Inghilterra del difensore classe 2001 che nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Frosinone. In questo caso, però, si tratta di un trasferimento a titolo definitivo: in questi minuti le due società stanno definendo i dettagli dell'accordo sulla base di una valutazione del cartellino da 13-15 milioni di euro.

ALTRE NOTIZIE
Rimane in sospeso il futuro di Sebastiano Luperto (27 anni), in trattativa da diversi giorni per lasciare l'Empoli ed accasarsi al Cagliari, all'interno di un maxi affare in cui era stato inserito anche il passaggio del tecnico Davide Nicola dalla panchina del Castellani a quella dei sardi in casacca rossoblù. Una trattativa allargata su due fronti, per un corrispettivo complessivo da circa 5 milioni di euro, ma che ancora non ha trovato la definitiva conclusione, anche perché nelle ultime ore c'è stato l'inserimento del Torino.

Szczesny al Monza? Adriano Galliani rimanda: "Una volta mi chiamavano il 'Condor', ma non posso partire il 3 di luglio, il Condor parte il 29-30 di agosto, quindi aspettiamo".

L'Hellas Verona ha reso noto di aver acquisito - a titolo definitivo - dall'América de Cali le prestazioni sportive dell'attaccante colombiano Daniel Mosquera, che ha firmato un contratto con il club gialloblù fino al 30 giugno 2028.

Potrebbe proseguire in Italia, ed in particolare nella nostra Serie A, la carriera di Zuriko Davitashvili (23 anni), esterno offensivo georgiano classe 2001 e compagno di nazionale di Kvaratskhelia, che ha partecipato e giocato anche all'Europeo in corso di svolgimento (per lui quattro presenze su quattro, ma solo una partendo da titolare) ed è finito nel mirino di alcune società della massima divisione nostrana. Sono tre i club ad aver mostrato interesse: Como, Venezia e Genoa.

CALCIO ESTERO
Pioggia di ufficialità nella giornata appena terminata. Ecco le più importanti:

Erik ten Hag resta al Manchester United e raddoppia. La notizia della conferma era già nota da qualche giorno e adesso diventa ufficiale, con tanto di rinnovo di contratto per altre due stagioni. A salvare il tecnico olandese la vittoria dell'FA Cup contro il Manchester City.

David Raya è a tutti gli effetti un giocatore dell'Arsenal. Dopo un anno di prestito, il portiere spagnolo lascia il Brentford e firma un contratto a lungo termine con i Gunners, che verseranno quasi 32 milioni di euro.

Dopo l'addio di Dan Ashworth, accasatosi al Manchester United, il Newcastle ha individuato in Paul Mitchell il suo nuovo direttore sportivo.

Dopo Vladan Kovacevic, i campioni del Portogallo mettono a segno il secondo colpo del mercato estivo. Zeno Koen Debast, difensore protagonista con il Belgio nell'Europeo (la squadra di Tedesco è stata eliminata agli ottavi dalla Francia) lascia l'Anderlecht e firma un contratto fino al 30 giugno 2029 con lo Sporting di Lisbona, che ha pagato 16 milioni per il suo cartellino.

Tanguy Ndombele torna in Francia e riparte dal Nizza. Dopo essersi liberato dal contratto che lo legava al Tottenham, il 27enne centrocampista è impegnato con il club francese fino al 30 giugno 2026. Nelle ultime due stagioni ha vestito le maglie di Napoli e Galatasaray in prestito, vincendo due campionati.

Rinnovo importante in casa del Valencia. Uno dei giocatori migliori dell'ultima stagione, ovvero Hugo Duro, ha prolungato il suo contratto fino al 30 giugno 2028.

Il Lione continua a rinforzarsi in vista di una stagione in cui vuole tornare a essere protagonista. Dopo aver sistemato la panchina confermando Pierre Sage, l'OL mette a segno un colpo molto interessante per la difesa: dal Nottingham Forest arriva infatti Moussa Niakhaté.

Ethan Mbappé non seguirà, almeno per il momento, le orme del fratello. Dopo aver lasciato il Paris Saint-Germain insieme a Kylian, il 17enne ha deciso di restare in Francia e accettare la corte del Lille: il giovane centrocampista ha firmato un contratto per le prossime tre stagioni, fino al 30 giugno 2027.

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 05 luglio 2024 alle 01:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print