Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

BOLOGNA, COMINCIA LA TRATTATIVA CON THIAGO MOTTA PER IL RINNOVO. NESSUNA OFFERTA SODDISFACENTE: HANDANOVIC SI RITIRA, TORNERA' ALL'INTER COME COLLABORATORE. FROSINONE, PRESO IL CLASSE 2000 AVELLA. FELIPE ANDERSON GIURA AMORE ETERNO ALLA LAZIO: IL BRASILIANO E' PRONTO A RINNOVARE. MAROTTA: "PRESTO AL TAVOLO CON DIMARCO, RINNOVO GIUSTO E DOVEROSO". JUVENTUS, SE SQUALIFICATO POGBA IL SOSTITUTO PUO' ESSERE IL GIOVANE NONGE BOENDE.

Un primo incontro che dà il via alla trattativa: il Bologna e Thiago Motta avanti insieme, almeno nelle idee del club rossoblù. Come scrive la Gazzetta dello Sport, il tecnico italo-brasiliano e il suo entourage hanno incontrato ieri la dirigenza felsinea per cominciare a trattare il prolungamento del contratto, in scadenza a giugno. Nessun accordo, ovviamente, con la trattativa ancora in stato embrionale. Servirà un incontro tra il tecnico e il presidente Joey Saputo per l'accelerata, probabilmente dopo Monza-Bologna del 28 settembre.

Il rafforzamento e una clausola risolutoria saranno al centro dei dialoghi tra le parti per arrivare ad un accordo. Thiago Motta vuole un Bologna ambizioso e lo ha dimostrato anche nell'ultimo mercato, ma se nei piani societari si dovesse arrivare alla cessione dei migliori giocatori, ecco che alternative all'altezza dovranno essere pronte per il nuovo Bologna, per convincere Thiago. Inoltre, potrebbe essere inserita una clausola pronta a liberare l'allenatore in caso di inserimento di una big, in modo da facilitare il suo addio ai rossoblù, che si tutelerebbero con un'entrata economica.

Indiscrezione lanciata da Il Giornale oggi in edicola circa il futuro di Samir Handanovic. Il portiere sloveno, svincolato dopo la fine del suo contratto con l'Inter, non avrebbe ricevuto offerte importanti in questi mesi e ora sarebbe pronto ad appendere i guantoni al chiodo. Dopo 380 partite con l'Inter e 566 totali in Serie A, Handanovic è pronto a dire basta e cominciare la seconda parte della sua carriera, che potrebbe essere ancora in nerazzurro.

Secondo il quotidiano, infatti, Handanovic potrebbe presto tornare all'Inter, ma con un altro ruolo. L'esperto portiere sarebbe pronto ad entrare nello staff di Simon Inzaghi come collaboratore tecnico, seguendo da vicino i portieri e dando loro preziosi consigli dall'alto della sua esperienza.

Nuovo arrivo in casa Frosinone, con il club ciociaro che ha annunciato di aver preso il portiere Michele Avella, con un contratto fino al 2025. Questo il comunicato ufficiale della società: "Il Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con il calciatore Michele Avella. Il portiere classe 2000 vestirà la maglia giallazzurra fino al 30 giugno 2025".

La fumata è bianca, Felipe Anderson e la Lazio avanti ancora insieme. Lunedì il brasiliano e il suo entourage hanno incontrato la dirigenza biancoceleste, che dopo il rinnovo di Luis Alberto ha chiuso anche quello dell'esterno brasiliano, fondamentale per gli schemi di Sarri. Due assist al Maradona, Felipe giura amore eterno alla Lazio, dove è tornato dopo l'avventura in Inghilterra.

Il brasiliano aveva deciso di tagliarsi lo stipendio da tre milioni circa pur di tornare in biancoceleste un paio di stagioni fa e ora, come scrive il Messaggero, potrebbe tornare su quelle cifre. Felipe rinnova e Sarri sorride, con un elemento sempre più coinvolto e blindato a Roma.

Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell'Inter, nel corso dell'intervista rilasciata ai microfoni dei media presenti al premio Fair Play Gentlemen a Milano, tra cui noi di TMW, ha anche dato il punto della situazione sul rinnovo con i nerazzurri dell'esterno Federico Dimarco:

"Più che rinnovo direi un prolungamento di contratto giusto e doveroso quando viene evidenziato il valore concreto dell'appartenenza. Quanto prima ci metteremo al tavolo con lui per studiare il tutto", le parole del dirigente nerazzurro dall'evento tenuto stasera nel capoluogo lombardo.

La possibile squalifica di Paul Pogba per doping lascia spazio ad interrogativi sulla sua sostituzione in casa Juventus: come riportato da "La Repubblica", i bianconeri potrebbero decidere di non ricorrere al mercato per sostituire il centrocampista francese, ma di "promuovere" il giovane belga Nonge Boende. Il mediano 18 enne, attualmente impiegato da mister Montero nella Primavera, ha già sostenuto alcuni allenamenti con la prima squadra bianconera, e, dunque, non avrebbe bisogno di "adattarsi" ad un nuovo ambiente.

VERRATTI VA IN QATAR: E' UN NUOVO GIOCATORE DELL'AL-ARABI. POLONIA, ESONERATO IL CT FERNANDO SANTOS. LIONE, GROSSO SORPASSA GATTUSO PER LA PANCHINA. KLOPP NON SI MUOVE DA LIVERPOOL: LA FEDERCALCIO TEDESCA PUNTA TUTTO SU NAGELSMANN. LAHM E SCHWEINSTEIGER, PER IL RUOLO DI CT DELLA GERMANIA, VOTANO VAN GAAL. LLORIS REINTEGRATO NELLA ROSA DEL TOTTENHAM.

Una notizia nell'aria da giorni, diventata ufficiale IN GIORNATA. Marco Verratti è un nuovo giocatore dell'Al-Arabi. Il centrocampista italiano lascia quindi il PSG, dove giocava dal 2012.

Ribaltone in Polonia, visto che salta la guida tecnica della Nazionale. In questi minuti, infatti, è arrivata la notizia dell'ufficialità dell'esonero di Fernando Santos dall'incarico di commissario tecnico. Arrivato nel gennaio 2023, ha raccolto 3 vittorie e 3 sconfitte in 6 gare della sua gestione. Attualmente la Nazionale polacca è quarta nel Gruppo E delle qualificazioni agli Europei del 2024.

Ecco il comunicato ufficiale, apparso sui canali ufficiali della Nazionale: "La Federcalcio polacca informa che dal 13 settembre 2023 l'allenatore Fernando Santos ha cessato di essere l'allenatore della nazionale polacca. "Vorrei ringraziare l'allenatore Santos per aver lavorato con la nostra nazionale e gli auguro buona fortuna per le sue prossime sfide sportive", ha detto Cezary Kulesza, presidente della Federcalcio polacca".

Lione alla ricerca di una nuova guida tecnica, dopo la decisione di esonerare Laurent Blanc. L'indiziato principale pareva essere Rino Gattuso, fermo dopo aver concluso la sua non felice avventura alla guida del Valencia nella scorsa stagione.

Nelle ultime ore, però, è avanzata la candidatura di un altro ex campione del mondo. Secondo quanto riporta L'Equipe, si tratta di Fabio Grosso. L'ex terzino è reduce dal trionfale campionato di Serie B vinto alla guida del Frosinone. Al termine della scorsa stagione, però, ha deciso di fermarsi e a breve potrebbe tornare in corsa nel club in cui ha giocato tra il 2007 e il 2009.

Jurgen Klopp non lascerà il Liverpool. Lo ha assicurato ancora una volta Marc Kosicke, l'agente di Klopp, ai microfoni di ARD Sportschau: "Jürgen ha un contratto a lungo termine e non è disponibile per la posizione di allenatore della Nazionale".

Voci ricorrenti da giorni, dopo l'esonero di Hansi Flick.
Il vicepresidente della Federcalcio tedesca, Hans-Joachim Watzke, ha da tempo messo il suo pupillo in cima alla lista e ha fatto di tutto per assicurarsi i suoi servizi. Watzke e Klopp si conoscono bene dai tempi del Borussia Dortmund (dal 2008 al 2015), con cui hanno vinto due volte la Bundesliga (2011 e 2012), una volta la Coppa di Germania (2012) e hanno raggiunto la finale di Champions League del 2013, persa contro il Bayern.

Adesso, tutti gli sforzi si concentreranno su Julian Nagelsmann: si aspetta solo che il Bayern liberi il tecnico esonerato a marzo e sotto contratto fino al 2026.

Rudi Völler non si è lasciato commuovere dai cori dei tifosi tedeschi: "C'è un solo Rudi Völler", hanno cantato nell'euforia di una serata che ha visto la Germania tornare al successo (2-1) nell'amichevole di lusso contro la Francia. L'ex attaccante del Marsiglia e della Roma, ​​nominato CT ad interim della Nazionale dopo l'esonero di Hansi Flick , non ha intenzione di restare: "Il risultato non cambia la situazione. Per me è molto chiara: gli ultimi giorni sono stati molto stressanti", ha dichiarato in conferenza stampa a Dortmund, al termine della sfida.

Völler tornerà ora al suo ruolo di direttore sportivo e inizierà la ricerca di un nuovo allenatore, che ha promesso di trovare entro tre settimane: "Il mio desiderio ora sarebbe quello di potervi presentare il prossimo allenatore tedesco durante la prossima finestra internazionale. Non farò nomi, l'importante è che sia qualcuno che parli tedesco. E poi deve essere un uomo eccezionale".

Nella ricerca dell'allenatore ideale, Völler ha assicurato che "parlerà al telefono con uno o due giocatori", probabilmente vecchie glorie della squadra. Philipp Lahm e Bastian Schweinsteiger hanno già espresso la loro preferenza per Louis van Gaal, che però non crede di avere possibilità perché "nessuno straniero è mai stato scelto per il ruolo di allenatore della nazionale tedesca”. Il favorito è Julian Nagelsmann.

Da sicuro partente ad elemento che ancora fa parte della rosa, seppur non da titolare. Questa è stata in sintesi l'estate di Hugo Lloris, a cui il nuovo allenatore del Tottenham Ange Postecoglou ha tolto la fascia di capitano a favore di Son Heung-min. Un segnale chiaro per il portiere francese, che infatti è stato ad un passo dall'addio.

Dopo il corteggiamento da parte della Lazio e il tentativo last minute della Roma, alla fine Lloris non ha lasciato Londra. Non solo: stando a quanto riporta The Sun, il tecnico degli Spurs lo ha ufficialmente reintegrato in rosa e quindi, a partire da dopo la sosta, potrà dare il suo contributo facendo dal alternativa a Vicario.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 14 settembre 2023 alle 01:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print