L’incontro tra lo Stoccarda e le squadre italiane non è una novità nei tornei europei. Questa volta però l’appuntamento riserva una prima storica: per la prima volta una squadra lombarda varcherà le soglie dello stadio tedesco. Ripercorriamo insieme i principali confronti passati, caratterizzati da risultati intensi e momenti memorabili.

IL PRIMO SUCCESSO CONTRO IL TORINO NEL 1979
Il primo vero scontro con un club italiano risale al 1979 - ricorda L'Eco di Bergamo -, quando lo Stoccarda ospitò il Torino al Neckarstadion nel primo turno di Coppa Uefa. La partita, vinta dai tedeschi grazie a un gol di Kelsch deviato da Danova, segnò l’inizio del percorso europeo dello Stoccarda contro le italiane. Nonostante la sconfitta all’andata, il Torino vinse per 2-1 ai supplementari al ritorno, ma furono i tedeschi a qualificarsi grazie alla regola dei gol in trasferta.

NAPOLI: TRA PAREGGI E LA FINALE DEL 1989
Già nel 1969, il Napoli incrociò lo Stoccarda in Coppa delle Fiere, pareggiando 0-0 in Germania e vincendo poi 1-0 in casa. Tuttavia, il confronto più iconico tra le due squadre avvenne nella finale di Coppa Uefa del 1989. Dopo una vittoria di misura per 2-1 a Napoli, la squadra di Ottavio Bianchi riuscì a mantenere il controllo in un emozionante 3-3 al ritorno, grazie anche alle reti firmate da Alemao, Ferrara e Careca. Una prestazione che consacrò il Napoli campione in terra tedesca.

PARMA: UNA SFIDA DURA NEL 2005
Nel 2005, il Parma affrontò lo Stoccarda in una doppia sfida valida per i sedicesimi di Coppa Uefa. Dopo un pareggio senza reti all’andata, la partita di ritorno si sbloccò solo nei supplementari: nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Paolo Cannavaro, i ducali vinsero 2-0 con reti di Marchionni e Pisanu, qualificandosi per il turno successivo.

LA LAZIO E LE VITTORIE NEL 2013
L’ultimo incontro tra lo Stoccarda e una squadra italiana fu con la Lazio nel 2013, durante gli ottavi di Europa League. All’andata i biancocelesti vinsero per 2-0, con i gol di Ederson e di Onazi, che si rese protagonista di un’azione solitaria spettacolare. Anche al ritorno la Lazio confermò la sua supremazia, aggiudicandosi un 3-1 complessivo.

L’ATTESA PER L’ATALANTA
Questa sarà la prima volta che una squadra lombarda scenderà in campo a Stoccarda, pronta a scrivere una nuova pagina in questa storia di sfide italiane in Germania.

Sezione: Champions League / Data: Mer 06 novembre 2024 alle 11:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print