Ludovica Pagani oggi vive tra Roma e Milano, viaggia spesso, ma il richiamo di Bergamo, sua città natale, è sempre forte. Nonostante una carriera ricca di successi e popolarità, la giovane DJ e presentatrice non dimentica le proprie origini: «Appena posso torno nella mia Cologno al Serio – racconta al periodico quindicinale Nerazzurro Stadio, distribuito in occasione delle partite casalinghe dell'Atalanta –, perché lì ci sono le mie radici, i miei affetti, la famiglia e gli amici di sempre».

IL TIFO IN FAMIGLIA - Il legame con Bergamo passa inevitabilmente anche per l’Atalanta, una passione trasmessa di generazione in generazione: «Mio padre raccontava spesso che il nonno era un grande appassionato dei colori nerazzurri. Io stessa conservo ricordi indelebili legati al Gewiss Stadium: la prima partita vista dal vivo, il primo match seguito insieme alle mie nonne, proprio Atalanta-Roma. Momenti che non si dimenticano».

TRA RADIO, TV E DJ SET - Curiosa e determinata, Ludovica si è costruita negli anni una carriera poliedrica che spazia tra social, televisione, radio e musica: «Non ho mai voluto limitarmi a un unico ambito. Tutte le mie esperienze sono nate dalla voglia di esplorare nuove strade, cercando sempre di seguire le mie passioni». Dopo aver lavorato come giornalista sportiva e inviata per programmi come Quelli che il calcio, Ludovica oggi è una delle DJ più apprezzate nel panorama nazionale, prima donna ad esibirsi in Egitto e protagonista del format web di successo Casa Pagani 2.0.

«IL CALCIO, IL MIO PRIMO AMORE» - Proprio il giornalismo sportivo potrebbe presto tornare nella vita della bergamasca: «Se arrivasse la proposta giusta, accetterei volentieri – spiega – perché il calcio è stato il mio primo vero amore professionale. Mi piacerebbe, però, raccontarlo in modo nuovo, concentrandomi maggiormente sulle storie e le emozioni che ci sono dietro ogni partita».

UNA PLAYLIST PER CARICARE LA DEA - La passione per l’Atalanta incontra quella per la musica quando Ludovica immagina di poter suonare al Gewiss Stadium prima di una partita importante: «Sarebbe fantastico portare la mia musica nello stadio della mia città! Se Gasperini mi chiedesse una playlist motivazionale per la squadra, metterei sicuramente “Eye of the Tiger” per dare la carica, “Can’t Hold Us” di Macklemore per alzare il ritmo e “Born to Run” di Bruce Springsteen per chiudere con la giusta energia».

COERENZA E AUTENTICITÀ - In un mondo come quello Social, dominato spesso dalle apparenze, Ludovica ha scelto di puntare tutto sulla spontaneità e l'autenticità: «È una sfida continua – ammette – ma credo che la forza sia proprio nel raccontarsi senza filtri. Voglio che chi mi segue possa percepire la mia energia reale, fatta di momenti belli ma anche di imperfezioni, perché la perfezione non esiste».

STILE ATALANTA: CONCRETEZZA E TECNO MINIMALE - E se dovesse descrivere lo "stile Atalanta"? Ludovica non ha dubbi: «Direi umiltà, determinazione e concretezza. La Dea rappresenta una squadra che non si arrende mai e che costruisce il suo successo giorno dopo giorno. Se fosse un genere musicale, sarebbe techno minimale: ritmo serrato, senza inutili orpelli».

L'AMORE DISCRETO CON EL SHAARAWY - Riservata e discreta nella vita privata, Ludovica da tempo condivide una relazione con l'attaccante della Roma Stephan El Shaarawy, tenendola però lontana dai riflettori: «Viviamo un’epoca in cui tutto è sotto gli occhi di tutti, noi abbiamo preferito proteggere la nostra storia mantenendola privata. È una scelta consapevole e che ci fa stare bene».

BERGAMO-ROMA: UN VIAGGIO TRA “POTA” E “CACIO E PEPE” - Se potesse portare con sé qualcosa da Bergamo a Roma e viceversa, la Pagani non ha esitazioni: «Da Bergamo porterei sicuramente il “pota”, che non può mai mancare! Da Roma, invece, porterei a Bergamo un bel piatto di cacio e pepe: una vera delizia».

Tra musica, calcio e autenticità, Ludovica Pagani continua a vivere ogni esperienza con la stessa passione e semplicità di sempre, mantenendo stretto il legame con la sua Bergamo. Un legame che, per lei, non passerà mai di moda.

Sezione: Altre news / Data: Dom 27 aprile 2025 alle 21:20
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print