Mateo Retegui è la stella assoluta dell'Atalanta con 23 reti segnate, una cifra incredibile che equivale esattamente a tutti i gol realizzati dal Lecce in questo campionato. L'attaccante argentino, inoltre, potrebbe raggiungere Filippo Inzaghi, miglior bomber stagionale della storia atalantina in Serie A con 24 gol nel 1996/97. Retegui è inoltre l'unico calciatore in Europa ad aver segnato almeno cinque gol con ogni tipo di conclusione: di testa, di destro e di sinistro​.

LOOKMAN E IL RECORD PERSONALE
Ademola Lookman
sta vivendo una stagione eccezionale: 13 gol segnati, eguagliato il suo record personale in una singola stagione (13 anche nel 2022/23). È inoltre il giocatore che in Serie A ha effettuato più conclusioni (32) dopo un movimento palla al piede​.

DE KETELAERE A CACCIA DEL GOL PERDUTO
Curiosità anche per Charles De Ketelaere, che quest’anno non è ancora riuscito a segnare né fornire assist nel 2025 nonostante sia stato coinvolto in ben 24 conclusioni, secondo solo a João Félix tra gli attaccanti​.

DIFESA DI FERRO, SOPRATTUTTO NEL FINALE
Impressionanti i numeri difensivi dei nerazzurri, soprattutto nel finale di partita: l’Atalanta è la squadra di Serie A che ha subito meno reti negli ultimi 30 minuti di gioco (solo tre) ed è anche l’unica a non aver ancora concesso gol nel recupero del secondo tempo​.

MAI COSÌ TANTI CLEAN SHEET
La difesa atalantina, inoltre, sta per raggiungere il record storico di clean sheet in un solo campionato. Attualmente sono 14 le partite senza gol subiti, una sola in meno rispetto ai 15 registrati nella stagione precedente. Il record assoluto è di 16 nella stagione 2016/17​.

PASALIC, L'UOMO ASSIST CONTRO IL LECCE
Mario Pasalic sembra avere un rapporto speciale con il Lecce: nella sua carriera ha fornito ben tre assist contro i giallorossi, secondo solo agli assist serviti contro l’Empoli. Attualmente il croato è anche vicino a un altro traguardo importante: la sua 250ª presenza in Serie A​.

BELLANOVA, IL DIFENSORE CHE SERVE GOL
Raoul Bellanova, esterno nerazzurro, è un altro giocatore che si sta mettendo in luce: con ben 8 assist serviti, è il difensore con più passaggi vincenti in Serie A quest’anno. Per trovare un difensore che ne ha serviti di più in una singola stagione, bisogna tornare indietro fino a Pablo Armero (10 assist nel 2011/12)​.

GASPERINI, RECORD CON IL LECCE
Gian Piero Gasperini ha una statistica incredibile contro il Lecce: con 7 vittorie su 9 sfide in Serie A (77,8%), è l’avversaria contro cui ha la percentuale più alta di successi considerando tutte le squadre affrontate più di sei volte​.

Una serata da numeri importanti, dunque, quella che aspetta l'Atalanta: record in vista, stelle pronte a brillare e statistiche curiose che raccontano la forza e il fascino della Dea di Gasperini. Ora, la parola passa al campo.

Sezione: I numeri / Data: Dom 27 aprile 2025 alle 20:23 / Fonte: fonte dati Opta
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print