Domenico Progna, che con le maglie di Atalanta e Lecce ha vissuto momenti intensi della sua carriera, osserva con grande soddisfazione il percorso dei nerazzurri, ormai lanciati verso la qualificazione in Champions League: «Gli ultimi successi con Bologna e Milan sono arrivati nel momento più importante della stagione, aiutando Gasperini e i suoi a consolidare il terzo posto - confida in un'intervista rilasciata a Nerazzurro Stadio, periodico distribuito in occasione delle partite casalinghe dell'Atalanta - . Vincere a San Siro ha rappresentato uno snodo fondamentale nella corsa alle prime quattro posizioni, considerando anche la sconfitta dell'Inter a Bologna. Ora l’Atalanta non può abbassare la concentrazione, perché dietro Juventus, Bologna e Lazio non molleranno fino all'ultima giornata».

IL LECCE RISCHIA GROSSO
Discorso diametralmente opposto per il Lecce, squadra nella quale Progna ha giocato in Serie B e che oggi attraversa un momento delicatissimo: «Dopo la sconfitta interna con il Como, il Lecce è stato costretto al ritiro per ritrovare la concentrazione in vista del finale di campionato. Il pareggio tra Empoli e Venezia ha aiutato parzialmente i giallorossi, ma ora la squadra di Giampaolo è davvero vicina alla zona retrocessione. Contro l'Atalanta, ovviamente, non sarà semplice cambiare marcia, ma è fondamentale che il Lecce recuperi almeno grinta e compattezza, perché in fondo alla classifica ogni punto può essere decisivo».

IL CAMPIONATO VIVE SUL FILO
Non solo Atalanta e Lecce, anche Napoli e Inter vivono un finale di stagione ad altissima tensione nella lotta scudetto. Progna sottolinea la difficoltà maggiore dei nerazzurri: «L’Inter, ancora impegnata su tre fronti, dovrà affrontare la doppia sfida europea con il Barcellona, e questo sicuramente toglierà energie preziose. La sconfandola contro il Bologna è maturata negli ultimissimi secondi, dimostrando quanto possa incidere ogni singolo episodio. Il Napoli, invece, sembra avere un calendario più favorevole, ma sta comunque mostrando segnali di stanchezza. Rimango convinto che i nerazzurri milanesi abbiano una rosa superiore e siano leggermente favoriti, anche se tutto rimane aperto».

ATTENZIONE AI MATCH INSIDIOSI
Tornando al match del Gewiss Stadium, Progna avverte l’Atalanta sulla trappola rappresentata dalle squadre impegnate nella lotta salvezza: «Queste partite, sulla carta semplici, diventano spesso complicate perché l’avversario gioca con una rabbia agonistica superiore. Per Gasperini questa gara rappresenta un match point europeo da non sprecare assolutamente, anche perché chiudere con la qualificazione in Champions garantirebbe risorse economiche importanti per programmare al meglio il futuro della squadra. Sono felice che il clima attorno al tecnico si sia disteso dopo le recenti polemiche, ora l'obiettivo deve essere soltanto portare a casa altri tre punti preziosissimi».

UN FINALE DA VIVERE INTENSAMENTE
L'ex centrocampista chiude la sua analisi con un augurio speciale per le due squadre che ha nel cuore: «Spero davvero che l’Atalanta possa centrare la qualificazione in Champions, traguardo che merita ampiamente per la costanza dimostrata in questa stagione, e che il Lecce riesca a salvarsi, nonostante le tante difficoltà incontrate lungo il cammino. Il finale di stagione sarà intenso ed emozionante: entrambe hanno obiettivi chiari e importantissimi da raggiungere».

Un finale di stagione tutto da vivere, in attesa degli ultimi verdetti che decideranno gioie e dolori.

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Dom 27 aprile 2025 alle 19:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print