Le motivazioni della Georgia fanno la differenza all'Arena AufSchalke di Gelsenkirchen. La squadra di Sylvinho gioca la partita della vita contro un Portogallo già sicuro del primo posto e si qualifica agli ottavi di Euro 2024. Kvaratskhelia e Mikautadze, i gemelli del gol, firmano la storica impresa.

Pronti, via e Georgia in vantaggio - Non c'è nemmeno il tempo di capire l'esatta disposizione in campo delle due formazioni, perché la Georgia passa al primo affondo. Nella sfida tra i due attesi numeri 7 è Kvaratskhelia a fare subito la voce grossa dopo 91 secondi, in faccia al suo idolo: errore di Antonio Silva in impostazione, verticalizzazione di Mikautadze e diagonale vincente del calciatore del Napoli. La squadra di Sagnol gioca con un 5-3-2 ordinato, lasciando l'iniziativa ai portoghesi e aspettandoli negli ultimi 25-30 metri. Martinez pensa già agli ottavi e fa ampio turnover: fuori - tra gli altri - Bernardo Silva e Bruno Fernandes, il più "attivo" è sicuramente Conceiçao junior, mentre Neves e soprattutto Cristiano Ronaldo fanno un po' di fatica a rendersi pericolosi. Quando ci provano, vanno a sbattere sul muro Mamardashvili o sugli interventi miracolosi dei difensori georgiani.

Ronaldo non punge, Mikautadze capocannoniere - CR7 è ancora alla ricerca del primo gol del suo Europeo e questo lo rende particolarmente nervoso: se la prende prima con Antonio Silva, reo di avergli sottratto una potenziale occasione, poi - a più riprese - con gli arbitri. La partita dell'asso dell'Al Nassr dura 66', in cui rimedia un giallo e assiste anche al raddoppio avversario: fallo di un disastroso Antonio Silva su Lochosvili, il VAR richiama Scharer e Mikautadze fa tre su tre, avvicinando la sua nazionale al sogno.

I lusitani ci provano in tutti i modi: entrano Jota e Ramos, ma è sempre la Georgia a rendersi pericolosa in contropiede. Kvara è scatenato e salta tutti come birilli, Mikautadze regala giocate di classe, Chakvetadze e Kiteishvili non si fermano mai. I migliori, però, sono i tre centrali, ai quali Mamardashvili dà grande sicurezza. Così, si arriva quasi in scioltezza al triplice fischio: in Georgia può cominciare la festa, il sogno è diventato realtà.

La classifica finale del Gruppo F
Portogallo 6
Turchia 6

Georgia 4
Repubblica Ceca 1

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Euro2024 / Data: Mer 26 giugno 2024 alle 23:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print