È giunto il momento tanto atteso per i tifosi dell'Atalanta: la partecipazione alla prestigiosa Europa League. E come si sa, seguire la propria squadra del cuore in trasferta, soprattutto in terra europea, è un'esperienza unica, fatta di passione, emozione e scoperta. Proprio per questo, TuttoAtalanta.com rinnova la rubrica speciale: "Il viaggio del tifoso nerazzurro".

Nel corso delle prime tre trasferte europee della Dea, Vi accompagneremo in un tour virtuale all'interno delle città ospitanti. Dopo averVi raccontanto Lisbona, e ora la vot adi Graz. c

IL VIAGGIO DEL TIFOSO NERAZZURRO 

GRAZ- Siete arrivati a Graz è avete 48 ore di tempo (forse meno) per visitarla, prima o dopo la partita.
Da questo link potete scaricare gratuitamente la mappa della città oltre a indirizzi di locali, ristoranti e hotel 
www.graztourismus.at/it/arrivare/opuscoli

Ed ecco cosa consiglia il sito istituzionale www.austria.info

DA NON PERDERE

LO SCHLOSSBERG. La collina dello Schlossberg dove storia e panorama si fondono nel romanticismo. Curiosità: la torre dell’orologio ha le lancette invertite. Per la salita potete percorrere 260 gradini scavati nella roccia che partono dalla Schlossbergplatz. Più comoda la funicolare dello Schlossberg con una pendenza del 61%, che regala brividi e uno scenario mozzafiato su Graz. Ma l’ascensore di vetro è il modo più suggestivo e rapido per raggiungere lo Schlossberg.

THE SLIDE. Lo scivolo sotterraneo dello Schlossberg è il più grande del mondo:  170 metri di discesa dentro la montagna

HAYPTPLATZ. La piazza principale, con il  municipio ottocentesco, e la fontana dedicata al vero principe della Stiria, l’arciduca Johann d’Asburgo, fautore dello sviluppo di Graz.

HERRENGASSE. La strada su cui si affacciano palazzi storici e case signorili. Tra cui il Landhaus, il parlamento regionale.

QUARTIERE JOANNEUM. Tra scenografiche pareti in vetro, si scende sotto la piazza nello spazio illuminato da oblò/coni che collega la Biblioteca regionale, le raccolte multimediali, la Neue Galerie, il Museo di Storia naturale

MURINSEL. E’ l’isola creata dall’architetto statunitense Vito Acconci in mezzo al fiume Mur. Una conchiglia in reticolato d’acciaio e pannelli in plexiglass lunga 47 metri. Sotto la cupola di vetro, la struttura ospita un anfiteatro all’aperto e un caffè, oltre a uno scivolo e un labirinto dedicati ai bambini.

CASTELLO DI EGGENBERG. Capolavoro barocco che gioca con i numeri. Sfoggia 365 finestre, come i giorni in un anno, 31 camere per piano, come i giorni in un mese, 24 Prunkräume, le sale di rappresentanza, come il numero delle ore. Tutt’intorno c’è un parco di 90.000 metri quadrati dove spicca il Giardino dei Pianeti.

LO STADIO    
Graz-Liebenau (UPC Arena – Stadionplatz 1). Lo stadio ha più di 15.400 posti a sedere interamente coperti, suddivisi in 27 settori. Il settore VIP (curva ovest - settore 18) ha 500 posti. Nella torre a nord dello stadio c’è il Fan-Café, luogo di ritrovo dei tifosi dello Sturm Graz.

Crediti fotografici  austria.info; graztourismus.at - Harry Schiffer

© foto di austria.info; graztourismus.at - Harry Schiffer
© foto di austria.info; graztourismus.at - Harry Schiffer
© foto di austria.info; graztourismus.at - Harry Schiffer
© foto di austria.info; graztourismus.at - Harry Schiffer
© foto di austria.info; graztourismus.at - Harry Schiffer
© foto di austria.info; graztourismus.at - Harry Schiffer
Sezione: Europa League / Data: Gio 26 ottobre 2023 alle 06:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print