Nel suo consueto fondo su La Gazzetta dello Sport, il giornalista Alessandro Vocalelli ha parlato dei risultati delle italiane tra Europa League e Conference. L'analisi parte dall'Atalanta, corsara a Lisbona: "Una sfida molto impegnativa toccava all’Atalanta che ha vinto in casa della sua rivale nel girone. Lo Sporting, che comanda la classifica in Portogallo davanti al Benfica e al Porto, è stato addirittura strapazzato nei primi 45 minuti dai bergamaschi. E i due gol - di Scalvini e Ruggeri - non sono solo l’ennesima testimonianza della bontà del vivaio nerazzurro, ma servono anche per decifrare ancora meglio una squadra che è tornata a essere un’orchestra perfetta e riesce a portare nell’area avversaria - alla fine di azioni manovrate - due difensori".

Sulla Roma: "Mourinho ha approfittato del test con gli svizzeri del Servette per vedere all’opera due baby di 18 e 19 anni come Riccardo Pagano e Francesco D’Alessio, ma anche per dare minuti a chi finora ha giocato meno. Non ne aveva bisogno Lukaku, che si è presentato nella Capitale in una condizione atletica eccellente e neppure stavolta si è smentito. Bene è andata anche a Belotti, mentre in appena undici minuti Pellegrini ha visto tutto il bello e il brutto per un calciatore. Un bellissimo gol, per dare continuità alla rete di domenica che ha chiuso la partita con il Frosinone, ma poi una smorfia di dolore che ha preoccupato lui e i tifosi. La Roma ha comunque centrato la seconda vittoria del girone e può adesso andare incontro alla doppia sfida con lo Slavia Praga".

Chiusura sulla Fiorentina: "Non è riuscita a vincere, per completare il tris di successi italiano in questo giovedì europeo. Difficile dire se in questi casi prevalga più l’amarezza per un pari interno con il Ferencvaros - che non era certo il risultato sognato alla vigilia - o la soddisfazione per essere riusciti a recuperare il doppio svantaggio con un finale pieno di ardore e di voglia. Di sicuro resta il rammarico per un primo tempo sottotono e per una classifica che in questo momento penalizza i viola"

Sezione: Europa League / Data: Ven 06 ottobre 2023 alle 11:30
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print