Al termine dello 0-0 contro l’Udinese, Gian Piero Gasperini ha analizzato in conferenza stampa la prestazione della sua Atalanta, evidenziando le difficoltà incontrate nel primo tempo contro una squadra fisicamente superiore e molto organizzata. Il tecnico ha però sottolineato l’importanza del punto conquistato, frutto di una reazione positiva nella ripresa. Con il doppio impegno imminente contro Juventus e Napoli, Gasperini ha anche accennato ai possibili recuperi di alcuni giocatori chiave, mostrando ottimismo per i prossimi incontri. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com

Mister, quattordicesimo risultato utile consecutivo, ma l’Atalanta oggi non è sembrata quella a cui siamo abituati. È d’accordo con questa analisi? Cosa è mancato?
"Sono d’accordo. Nel primo tempo siamo stati messi sotto dall’Udinese, che ci ha superati per intensità, fisicità e qualità tecnica. Abbiamo sofferto molto, rischiando in un paio di situazioni clamorose. Nel secondo tempo, però, abbiamo reagito, mostrando maggiore equilibrio e migliorando il nostro gioco. È stato un punto importante, ma dobbiamo analizzare cosa non ha funzionato."

La squadra è sembrata in difficoltà a recuperare palla e costruire gioco. Crede che l’assenza di un riferimento offensivo di ruolo possa aver inciso?
"Sì, può aver influito, ma il problema principale è stato il nostro approccio. Non riuscivamo a recuperare palla con efficacia, e questo ci ha impedito di proporre il nostro gioco. Nel secondo tempo le cose sono migliorate, ma l’Udinese ha saputo sfruttare la propria fisicità per metterci in difficoltà."

In passato ha sempre detto di non volere alibi. Crede che il viaggio in Arabia per la Supercoppa possa aver inciso sulla prestazione di oggi?
"No, non credo. Ci siamo allenati bene e non ho avuto la sensazione di una squadra in difficoltà atletica. Piuttosto, penso che l’Udinese abbia caratteristiche fisiche che ci creano fastidio. Sono stati superiori nel primo tempo, ma nella ripresa siamo riusciti a tenere meglio il campo."

Guardando ai prossimi impegni contro Juventus e Napoli, crede che arrivino nel momento giusto?
"Assolutamente sì. Queste sono partite che si affrontano con grande motivazione e consapevolezza. Purtroppo oggi abbiamo perso Djimsiti per un taglio all’arcata sopraccigliare, ma speriamo di recuperare Retegui e Cuadrado per almeno uno dei due match. Sarà fondamentale essere pronti."

Cosa l’ha colpita di più dell’Udinese? E cosa, invece, si aspetta di rivedere dalla sua Atalanta nei prossimi incontri?
"L’Udinese ha dimostrato grande fisicità e capacità di giocare con intensità per tutto il primo tempo, mettendoci in seria difficoltà. Dalla mia squadra mi aspetto di ritrovare quella brillantezza che ci ha permesso di competere ai massimi livelli. Oggi abbiamo tenuto duro e conquistato un punto prezioso, ma contro Juventus e Napoli dovremo fare molto di più."

Gasperini ha riconosciuto le difficoltà della gara contro un’Udinese organizzata e fisicamente superiore, ma ha anche elogiato la capacità dei suoi di non mollare, soprattutto nella ripresa. Con i big match contro Juventus e Napoli all’orizzonte, il tecnico ha mostrato fiducia nella sua squadra, sottolineando l’importanza di affrontare ogni sfida con intensità e concentrazione. L’Atalanta continua il suo percorso positivo in campionato, ma servirà ritrovare la miglior versione della Dea per superare gli ostacoli che la attendono.

© Riproduzione riservata 

Sezione: Interviste / Data: Sab 11 gennaio 2025 alle 17:32
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print