C'è una Fiorentina che in campionato nel 2024 ha spesso faticato, ma in coppa è tutta un'altra squadra. Almeno è quanto sperano i tifosi viola nell'avvicinamento alla partita di stasera che consegnerà il nome della seconda finalista di Coppa Italia, contrapposta alla Juventus. Per poter tornare a rivedere lo stadio Olimpico e l'ultimo atto del torneo un anno dopo la sconfitta in rimonta contro l'Inter, la Fiorentina dovrà saper uscire dai 90 minuti di Bergamo con ancora il gol di vantaggio conseguito da Mandragora, la meravigliosa esecuzione balistica che ha evitato la beffa totale in una notte segnata (anche) dalle parate di Carnesecchi.

Come al momento della sfida d'andata, sia Fiorentina che Atalanta continuano ad essere le uniche squadre italiane ancora in corsa su tutto, essendo entrambe anche nelle semifinali delle rispettive coppe europee (Europa League e Conference). La Dea pure contro pronostico, considerando che ha dovuto sovvertire i pronostici ed eliminare il Liverpool per essere dov'è: la squadra di Gasperini è lanciatissima e per i viola sarà necessario non sbagliare nulla.

A far da parziale dato d'incoraggiamento, i buoni trascorsi di Italiano contro il collega che siede sulla panchina dell'Atalanta: con 5 vittorie, 2 pareggi e sole 2 sconfitte, considerando anche la stagione di La Spezia, è l'allenatore con cui ha lo score tra quelli affrontati un certo numero di volte. Si direbbe che sia una sorta di bestia nera, il tecnico della Fiorentina spera di confermare questa nomea.

Sezione: L'avversario / Data: Mer 24 aprile 2024 alle 10:18
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print