San Siro applaude con più calore Lautaro Martinez di Marcus Thuram e fa bene. Perché le mani che battono per l'argentino sono quelle di chi abbraccia un capitano che vorrebbe il gol e "ancora" non l'ha trovato. Virgolette d'obbligo: con uno stop nel mezzo, non c'è nessun allarme legato all'avvio di campionato del Toro. Anche nel 4-0 dell'Inter sull'Atalanta, si è fatto apprezzare più per il lavoro sporco che per la freddezza sotto rete. 129 gol in 283 partite non mentono: presto o tardi, arriverà.

Quelli per Thuram, viceversa, sono applausi a scena aperta.Meno abbraccio, più chapeau. Tanto di cappello al francese, che ha passeggiato sulla difesa malconcia di Gasperini con poca pietà e l'ha bucata nei suoi vari momenti di difficoltà. Strapotere nel primo tempo, puro istinto d'area nella ripresa: i due gol sono arrivati così, di punta e di imbucata, come i nove di un tempo. Che Marcus non è mai stato, almeno finora.

Un 9 da venti gol? Magari anche di più. Per ora, ne ha fatti quattro in tre partite: la media è anche superiore, seppur prematura per fare ragionamenti su cosa accadrà da qui a fine campionato. È arrivato a Milano che aveva fatto quasi sempre l'esterno offensivo, l'intuizione è stata condivisa. Che Tikus potesse fare il centravanti, fino a un certo punto, lo pensava quasi soltanto Piero Ausilio. Ha convinto il giocatore e ha convinto Inzaghi, il risultato è stato un primo campionato da 13 gol. Buon bottino, migliorabile.

La differenza, Marcus la può fare proprio in questo.

Se allo strapotere fisico e tecnico, messo in campo anche contro l'Atalanta, unisce quell'istinto d'area di cui finora aveva soltanto lasciato intravedere qualcosa, può diventare un attaccante da venti gol (e passa?) a stagione. Non lo ferma più nessuno, viene da dire: sarebbe un'ottima notizia per Inzaghi, che pur essendo all'Inter da più tempo ha sostanzialmente lo stesso obiettivo. Riconfermarsi o persino migliorarsi. Per l'uno è lo scudetto, per l'altro la quota gol. S'aiuterebbero a vicenda, mica poco.

Sezione: L'avversario / Data: Sab 31 agosto 2024 alle 09:15 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print