Il fatto che Davide Frattesi non sia nel novero dei titolarissimi di una grandissima squadra europea, quale l'Inter è, è un vero peccato. Le due reti segnate due giorni fa nel 3 a 0 contro l'Empoli confermano e pure vidimano che la mezzala di Roma è uno dei migliori interpreti del ruolo di tutta Europa. Sa inserirsi, sa giocare di squadra, sa fare il solista. Sa far gol. E sa fare un'altra lunga lista di cose che lo rende di fatto un calciatore tra i migliori per rendimento di tutto il movimento italiano. Ma nelle gerarchie dell'Inter, e pure dell'Italia, una meravigliosa alternativa e non un punto fermo da grande finale, da grande partita, ma in eterno ballottaggio.

Tutta colpa di Nicolò Barella, che da anni naviga oramai nelle acque dei migliori. Solo che la fragilità del centrocampista sardo lo tengono talvolta, se non spesso ultimamente, fermo ai box. Per questo nelle ultime uscite dell'Italia c'era Frattesi, tre reti in quattro partite di Nations League. In Champions League, due su tre le ha giocate Barella, in campionato l'ex Cagliari ha giocato titolare quando in forma ma oramai in metà delle gare è toccato a Frattesi. Che ha sempre risposto presente. "Una ripresa da Oscar", è il titolo delle pagelle di Tuttomercatoweb.com, dedicate proprio al centrocampista di Inzaghi.

E poi stavolta, due giorni fa, l'Inzagata. Schierarli insieme. Barella con Frattesi, Frattesi con Barella. A scompaginare i piani di Roberto D'Aversa e dell'Empoli, a non dare punti di riferimento. A cercare, trovandole, soluzioni viste le assenze di Hakan Calhanoglu e di Kristjian Asllani. Lì all'inizio della gara c'era Nicolò Barella. Già, stavola c'era il sardo, seppur poi il tecnico lo abbia liberato a tutto campo, togliendo ulteriori punti di riferimento ai toscani. Lì è andato Mkhitaryan. Eccola, la chiave. Adesso Frattesi è maturato, lui e Barella non si pestano i piedi, ma si supportano, mica sopportano. E questa mossa può essere anche uno straordinario spunto per Luciano Spalletti.

Sezione: Le Altre di A / Data: Ven 01 novembre 2024 alle 12:00 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print