Se Gian Piero Gasperini resiste alla guida dell'Atalanta dal 2016 è anche grazie alla figura di Antonio Percassi. Nei momenti più critici il tecnico di Grugliasco è sempre stato supportato dall'imprenditore di Clusone che, a sua volta, è stato bravo nel richiamarlo all'ordine quando era l'allenatore a valutare di andar via.
La scorsa Primavera, ad esempio, Gasperini era molto tentato dalla possibilità di andare a Napoli, ma proprio Percassi senior dopo la vittoria dell'Europa League lo richiamò all'ordine. Gli ricordò che aveva un contratto e andò oltre, rinnovandoglielo ancora una volta fino al 30 giugno 2026. "E' stato l'ultimo rinnovo", ha detto Gasperini qualche settimana fa. Parole da apriti cielo... Che hanno probabilmente anche inciso sulla flessione della Dea

Con quelle dichiarazioni rilasciate a febbraio Gasperini s'è automaticamente posizionato sul mercato. L'ha già contattato la Roma, società che però sta valutando anche altri profili e soprattutto sta valutando se una rivoluzione così profonda come quella chiesta dal Gasp sia proprio ciò che serve alla squadra giallorossa. Potrebbero arrivare presto anche altre telefonate, con Juventus e Milan che in questo momento sono ancora in alto mare nella ricerca dell'allenatore per la prossima stagione.

La situazione insomma appare assai complicata, anche perché lo stesso Gasperini ha detto che tutti i cicli hanno un inizio e una fine lasciando intendere così che il suo in quel di Bergamo è agli sgoccioli. Parole che hanno portato altre figure della società a considerare un cambio di allenatore ma non Antonio Percassi. Nonostante un solo anno di contratto, nonostante la flessione degli ultimi tempi e la forzatura di Gasperini. "Speriamo che il mister possa restare ancora con noi", ha dichiarato ieri a margine della presentazione del docufilm 'Una vita da Dea'. Poche parole ma ben assestate, la palla ora passa nuovamente a Gasperini: sarà lui a decidere. Per il patron dell'Atalanta potrebbe restare anche a scadenza.

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 04 aprile 2025 alle 13:03
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print