Dopo due giorni di meritato riposo, l’Atalanta si ritrova oggi al Centro Bortolotti di Zingonia per riprendere gli allenamenti in vista del prossimo impegno di campionato contro il Parma. Inizia così una settimana cruciale, con il rientro dei nazionali e il recupero di alcuni infortunati, mentre all’orizzonte si profila un calendario impegnativo che metterà alla prova la squadra di Gian Piero Gasperini.

IL RIENTRO DEI NAZIONALI
Oggi sarà il turno di Mateo Retegui, reduce dall’impegno con l’Italia, mentre gli altri sette nazionali – Hien, Pasalic, Lookman, Samardzic, Sulemana, Ruggeri e Palestra – torneranno gradualmente tra domani e mercoledì. Con il gruppo al completo, Gasperini inizierà a preparare la sfida di sabato contro il Parma, valida per la tredicesima giornata di Serie A.

SCALVINI E GLI INFORTUNATI: IL PUNTO
La notizia più attesa è il possibile ritorno di Giorgio Scalvini. Il giovane difensore - scrive L'Eco di Bergamo - potrebbe essere convocato per la prima volta dopo la rottura del crociato, avvenuta meno di sei mesi fa. Scalvini ha già partecipato alla partitella di venerdì scorso e sembra sempre più vicino al pieno recupero. Anche Nicolò Zaniolo dovrebbe essere disponibile: il fastidio inguinale accusato nei giorni scorsi sembra ormai superato.

Situazione più complessa per altri infortunati. Djimsiti (trauma distorsivo alla caviglia) e Kolasinac (lesione al bicipite femorale) difficilmente saranno a disposizione, mentre c’è cauto ottimismo per De Ketelaere, alle prese con una lesione di basso grado al bicipite femorale. Dovrà invece attendere il 2025 Davide Zappacosta, fermato da uno stiramento al soleo, così come Gianluca Scamacca, ancora fuori per la rottura del crociato.

UN CALENDARIO FITTO E DECISIVO
La sfida contro il Parma sarà solo l’inizio di un dicembre che si preannuncia infuocato. Dopo il match del Tardini, i nerazzurri saranno impegnati in Champions League contro lo Young Boys mercoledì 26 novembre. Seguiranno tre big match in rapida successione: Roma (2 dicembre), Milan (6 dicembre) e Real Madrid (10 dicembre). In totale, l’Atalanta affronterà nove partite da qui alla fine dell’anno, un vero e proprio tour de force che potrebbe rivelarsi decisivo per le ambizioni di alta classifica e per il cammino europeo.

Tra il ritorno di Scalvini, il rientro dei nazionali e la gestione degli infortuni, l’Atalanta si prepara a un periodo cruciale della stagione. La squadra di Gasperini, forte del brillante momento di forma, si appresta a vivere un mese di dicembre ricco di sfide affascinanti, con la consapevolezza di poter essere protagonista su tutti i fronti.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 18 novembre 2024 alle 11:33
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print