Al peggio non c’è mai fine. L’Atalanta, già decimata dagli infortuni, deve fare i conti con un’altra tegola: Daniel Maldini si è fermato per un risentimento all’adduttore sinistro e non sarà disponibile per la sfida di oggi contro l’Hellas Verona. Un altro stop pesante in un momento cruciale della stagione, con Gian Piero Gasperini costretto a gestire un’emergenza ormai diventata cronica.

Il giovane attaccante, arrivato a gennaio per dare nuova linfa all’attacco nerazzurro dopo il grave infortunio di Gianluca Scamacca, si è bloccato a dieci minuti dalla fine della rifinitura, durante le prove sulle palle inattive. Un fastidio improvviso che lo ha costretto a fermarsi immediatamente per evitare guai peggiori. Nelle prossime ore si sottoporrà agli esami strumentali per capire l’entità del problema, ma la sensazione è che lo stop possa essere più lungo del previsto.

ATTACCO IN EMERGENZA, TOCCA A RETEGUI E DE KETELAERE
Con Maldini fuori, Lookman ancora ai box e Scamacca out fino a fine stagione, Gasperini ha a disposizione soltanto due attaccanti di ruolo: Mateo Retegui e Charles De Ketelaere. Un numero risicato per affrontare un periodo chiave della stagione, considerando anche l’imminente doppio confronto con il Bruges nei playoff di Champions League.

La buona notizia - presenta il match L'Eco di Bergamo - è che il tecnico nerazzurro potrà contare sul talento di Vanja Vlahovic, capocannoniere del Girone A di Serie C con l’Under-23 dell’Atalanta. Il serbo, che il Monza aveva provato a prendere in prestito nell’ultima finestra di mercato, partirà dalla panchina, ma non è escluso che possa fare il suo esordio in Serie A nella ripresa, se la situazione dovesse richiederlo.

UN MESE DECISIVO: TRA CAMPIONATO E CHAMPIONS
La trasferta di Verona segna l’inizio di un ciclo fondamentale per l’Atalanta. Dopo la sfida contro l’Hellas, la Dea affronterà Cagliari, Empoli e Venezia, tutte squadre in lotta per la salvezza, ma non per questo avversari semplici da affrontare. Quattro gare cruciali per consolidare il terzo posto in classifica prima di un periodo durissimo: Juventus, Inter, Fiorentina, Lazio, Bologna e Milan saranno i prossimi avversari.

È per questo che in casa nerazzurra si valutano con attenzione i recuperi di Lookman e Kolasinac. Il nigeriano, che inizialmente sembrava poter rientrare già per l’andata contro il Bruges, potrebbe essere gestito con maggiore prudenza per evitare ricadute. L’idea è quella di non forzare il suo rientro e averlo al top nelle settimane decisive.

SFIDA AL VERONA: LA CHIAVE NEI PRIMI 15 MINUTI
Nonostante le numerose assenze, l’Atalanta sa di non poter sbagliare oggi. La classifica impone di continuare a macinare punti, soprattutto considerando l’ascesa della Fiorentina e della Lazio, che non vanno sottovalutate. I nerazzurri arrivano da un periodo complicato: dopo una striscia di 11 vittorie consecutive, la squadra di Gasperini ha vinto solo una delle ultime sei partite in Serie A.

Occhio ai primi minuti di gara: i dati Opta evidenziano una curiosa statistica che potrebbe indirizzare subito la partita. L’Atalanta è la squadra che ha segnato più gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (7), mentre il Verona è quella che ne ha subiti di più nello stesso arco di tempo (10). Un’occasione per la Dea per partire forte e cercare di indirizzare la sfida già in avvio.

Con un attacco ridotto ai minimi termini, l’Atalanta deve fare di necessità virtù. Il Bentegodi sarà un test di maturità per una squadra chiamata a reagire, nonostante gli ostacoli.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 08 febbraio 2025 alle 12:11
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print