Dopo anni di dominio straniero, il campionato italiano sta assistendo a una sfida tutta azzurra nella corsa al titolo di capocannoniere. Se nelle ultime stagioni i vari Osimhen, Lautaro e Lukaku hanno monopolizzato la classifica marcatori, quest’anno due attaccanti italiani stanno rubando la scena: Mateo Retegui e Moise Kean. Con rispettivamente 16 e 15 reti in campionato, i due attaccanti stanno riportando in auge un duello tra connazionali che mancava da oltre un decennio.

UN CONFRONTO CHE RICORDA IL PASSATO
L’ultimo attaccante italiano a laurearsi capocannoniere fu Ciro Immobile nella stagione 2021-22 con 27 reti. Tuttavia, per trovare un duello tutto azzurro bisogna tornare indietro fino al 2013-14, quando lo stesso Immobile superò di due reti Luca Toni (22 contro 20). Ma c’è stato un tempo in cui gli italiani dominavano la classifica cannonieri: nel 2006-07, dopo il trionfo Mondiale, Francesco Totti vinse la classifica con 26 reti, seguito da una schiera di connazionali come Lucarelli, Riganò, Bianchi e Toni.

STILI DIVERSI, STESSO ISTINTO DA BOMBER
Retegui e Kean sono due attaccanti con caratteristiche differenti, ma entrambi letali in area. L’attaccante dell’Atalanta è un centravanti puro, forte nel gioco aereo e abile a sfruttare qualsiasi occasione sotto porta. Dei suoi 16 gol in campionato, ben 15 sono arrivati all’interno dell’area di rigore, distribuiti equamente tra destro, sinistro e testa. Kean, invece, è più duttile, capace di svariare anche sulle fasce e di attaccare la profondità con grande rapidità. Il viola ha segnato 14 delle sue 15 reti in area, dimostrandosi micidiale soprattutto con il destro (10 gol).

IL 2025 LI VEDE A PARI MERITO
Se Retegui ha iniziato la stagione con un ritmo impressionante (4 gol nelle prime 4 giornate), Kean ha impiegato più tempo per accendersi, trovando la sua miglior forma tra fine ottobre e novembre. Ora, però, il duello è più vivo che mai: entrambi hanno segnato 4 gol in Serie A nel 2025 e la corsa al titolo di capocannoniere resta apertissima. Un duello che non fa solo bene ad Atalanta e Fiorentina, ma anche alla Nazionale di Luciano Spalletti, che può contare su due bomber in piena ascesa.

UN FINALE DI STAGIONE DA SEGUIRE
Con ancora molte partite da giocare - analizza il dato La Gazzetta dello Sport - , la lotta per il trono dei bomber promette scintille. Kean e Retegui sono pronti a sfidarsi fino all’ultima giornata, con un occhio al passato e uno al futuro della Nazionale italiana. Dopo anni di attesa, il calcio italiano può finalmente contare su un duello tutto tricolore.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: I numeri / Data: Sab 08 febbraio 2025 alle 07:35
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print