Con i gol di De Ketelaere e Tourè l'Atalanta vince a Monza 2-1 e ritrova il successo in campionato. Prestazione da squadra matura, capace di colpire quando ne ha avuto l'opportunità e di conquistare punti importanti su un campo difficile. Anche fortunata la squadra di Gasperini perchè prima della fine Daniel Maldini, che aveva ridotto lo svantaggio del Monza, ha rischiato di segnare la rete del pari ma la sua conclusione è finita sul palo a Carnesecchi ormai battuto. Nella conferenza stampa post gara l'analisi dell'allenatore Gian Piero Gasperini.

23.30 – Inizia la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini

Gasperini, una vittoria importante quanto quella col Monza?

“Vittoria fondamentale per l’Europa, per la Champions League siamo in ritardo ma i 3 punti ci hanno riavvicinato. Dobbiamo recuperare una partita ma il calendario non è semplicissimo. Come stanno Holm e Toloi? Il secondo si è stirato sicuramente, per Holm dobbiamo vedere. Nel risultato di Roma – Bologna non spero nulla, guardo a noi. Dobbiamo preoccuparti del nostro percorso. Contro Cagliari e Verona sono stati persi punti importanti, il momento del campionato ora è particolare visto anche i risultati che stanno facendo le squadre che lottano per la salvezza. Le giornate che ci aspettano sembrano poche ma sono ancora tante. Non dobbiamo però buttare punti perché siamo lì, siamo dentro, e la vittoria col Monza può darci spinta”.

Che idea si è fatto del calendario e dei recuperi? Come giudica la prestazione di Tourè?

“Purtroppo è così per chi gioca le coppe, noi dobbiamo recuperare la partita con la Fiorentina e non c’è una data libera. Il calendario è molto intasato, c’è poco da fare. Come ho visto El Bilal Tourè? Per me ha fatto una partita ottima, ha tenuto i 90 minuti. Sono contento per lui perché a volte in allenamento non li vedi perché sono animali da gara. Questa col Monza era la partita giusta per iniziare dal primo minuto e lui ha colto l’opportunità”.

Perché tanta sofferenza nel finale?

“Gli infortuni di Holm e Toloi non ci volevano, i cambi sono stati forzati. Chi è entrato al loro posto non bene, mi aspettavo di più. Questo è il problema dell’Atalanta, la panchina non riesce a motivare i calciatori. Dobbiamo rivedere questo aspetto perché ora le partite si decidono nel finale e con i subentranti, e noi nei cambi siamo un po' perdenti. Difficilmente riusciamo a spingere in maniera determinante come ha fatto ad esempio il Monza. Queste cose ci sono costati punti”.

23.40 – E’ terminata la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini.

Sezione: Interviste / Data: Dom 21 aprile 2024 alle 23:45
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print