Oltre 30 milioni di euro per poco più di 200 minuti in stagione: osservando solamente questi numeri l'impatto di El Bilal Toure (22 anni) sulla realtà dell'Atalanta sarebbe da considerare altamente negativo, ma di mezzo ci si è messo anche e soprattutto un grave infortunio alla coscia che l'ha costretto ai box nei fatti dall'inizio della stagione fino a febbraio. Scatenando al tempo pure la furiosa reazione del Mali, che sperava di poterlo avere per la Coppa d'Africa e che invece ha dovuto rinunciarci.

Adesso però Toure sembra tornato ad essere quel calciatore che aveva stupito in positivo in Spagna, con la maglia dell'Almeria, e portato la Dea ad operare l'acquisto record della sua storia (lo avrebbe battuto pochi giorni dopo Scamacca). Gasperini spera di aver trovato l'arma in più per il finale della stagione che vede ancora la sua Atalanta dentro a tutte le competizioni: mercoledì la semifinale di ritorno di Coppa Italia con la Fiorentina, poi il penultimo atto di Europa League col Marsiglia oltre che un campionato in cui i nerazzurri sono ancora abbondantemente in grado di raggiungere un piazzamento che porti alla prossima Champions.

Il 2024 di El Bilal Toure lo ha visto scendere in campo in 8 occasioni con la Dea, una sola volta da titolare, con 2 gol segnati nei 206 minuti collezionati in tutte le competizioni. In Serie A in particolare va molto bene: 180 minuti e 2 gol, uno ogni 90 minuti, in sostanza uno a partita. Numeri importanti, che potrebbero anche convincere Gasperini ad utilizzarlo di più rispetto a oggi.

Sezione: Zingonia / Data: Mar 23 aprile 2024 alle 21:00
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print