Con l'assenza forzata di Scamacca per infortunio, l'Atalanta si trova di fronte a un dilemma tattico importante: chi sarà il centravanti che guiderà l'attacco della squadra? Ecco di seguito le varie opzioni a disposizione dell'allenatore nerazzurro Gasperini, ognuna con le sue peculiarità e potenzialità.

LE CARATTERISTICHE DI DE KETELAERE
Tra le soluzioni più sperimentate da Gasperini c'è quella di schierare Charles De Ketelaere come centravanti. Il giocatore belga, usato sei volte dall'inizio in questa posizione, ha mostrato sia luci che ombre. Benché abbia fisicamente le caratteristiche per il ruolo, deve ancora dimostrare di poter essere il sostituto ideale di Scamacca.

MURIEL COME OPZIONE FISIOLOGICA
Luis Muriel rappresenta un'alternativa più tradizionale. Già utilizzato in passato come centravanti di riserva, Muriel deve però ritrovare la sua migliore forma per essere considerato una scelta affidabile. Finora ha iniziato da titolare tre volte, di cui solo una in Serie A.

PASALIC, IL JOLLY OFFENSIVO
Mario Pasalic, con la sua versatilità e capacità realizzativa, è un'altra carta nella manica di Gasperini. Utilizzato sia come centrocampista offensivo che come attaccante, Pasalic offre soluzioni creative, pur non essendo un centravanti di ruolo.

L'ATTESA PER TOURÉ
El Bilal Touré rappresenterà un'ulteriore opzione, non immediatamente disponibile a causa di un infortunio. Il suo ritorno è atteso con interesse, data la sua potenziale adattabilità nel ruolo di centravanti.

ALTRE POSSIBILI SOLUZIONI, SUGGESTIONE VLAHOVIC
Oltre ai nomi già citati, Gasperini potrebbe considerare ulteriori alternative come l'adattamento di Aleksei Miranchuk o la promozione del giovane Cisse. Queste scelte dipenderanno anche dalla formazione tattica scelta, che potrebbe variare tra un 3-4-1-2 e un 3-4-3. Non è da escludere una clamorosa del baby talento della Primavera, classe 2004, Vanya Vlahovic, 12 reti in 11 gare disputate nella sua regular season. 

La ricerca del sostituto ideale per Scamacca presenta per Gasperini una sfida tattica complessa. Con diverse opzioni a disposizione, l'allenatore dell'Atalanta dovrà valutare attentamente le caratteristiche di ciascun giocatore per trovare la soluzione migliore che possa garantire continuità e efficacia all'attacco della squadra.

© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Zingonia / Data: Mer 06 dicembre 2023 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print