Nella serata dell’11 dicembre, intorno alle 19, gli utenti hanno iniziato a segnalare disservizi sulle principali piattaforme di Meta: WhatsApp, Instagram e Facebook. Secondo quanto riportato da Downdetector, le problematiche variavano da difficoltà nell’inviare e ricevere messaggi su WhatsApp, al blocco del feed su Instagram e Facebook. Inoltre, su queste ultime risultava impossibile condividere post e storie.

UN FENOMENO GLOBALE: DALL’ITALIA AL GIAPPONE
I disservizi - riferisce il Messagero - non si sono limitati al territorio italiano. Le segnalazioni sono arrivate da tutto il mondo: Germania, Spagna, Stati Uniti, Brasile, Australia e Giappone sono tra i Paesi coinvolti. Il down ha avuto una portata internazionale, coinvolgendo milioni di utenti.

LE COMUNICAZIONI DI META E IL LAVORO PER RISOLVERE IL PROBLEMA
Meta ha pubblicato un comunicato su X, ex Twitter, per aggiornare gli utenti: «Siamo consapevoli che un problema tecnico sta influenzando la capacità di alcuni utenti di accedere alle nostre app. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per qualsiasi inconveniente».

Anche i profili ufficiali di WhatsApp e Instagram hanno rilasciato dichiarazioni simili. WhatsApp ha scritto: «Siamo a conoscenza di alcuni problemi di accesso. Stiamo lavorando attivamente a una soluzione e stiamo iniziando a vedere un ritorno alla normalità per la maggior parte delle persone. Ci aspettiamo che tutto torni alla normalità a breve».

Instagram, dal canto suo, ha confermato: «Ciao, sappiamo che c’è un problema tecnico che impedisce ad alcune persone di accedere a Instagram. Stiamo lavorando per far sì che la situazione torni alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per ogni possibile inconveniente».

GLI UTENTI SI RIVERSANO SU X: L’HASHTAG #WHATSAPPDOWN IN TREND
Come accade spesso in situazioni di questo tipo, gli utenti si sono riversati su X per condividere le loro esperienze e cercare informazioni sui disservizi. In poco tempo, l’hashtag #WhatsappDown è entrato tra i trend principali della piattaforma, attirando commenti ironici e richieste di aggiornamento.

SERVIZIO IN VIA DI RIPRISTINO
Dopo alcune ore di disagi, Meta ha iniziato a riportare le sue piattaforme alla normalità. Attualmente, la maggior parte degli utenti sembra essere in grado di utilizzare nuovamente i servizi, seppur con alcune limitazioni residue.

Sezione: Altre news / Data: Mer 11 dicembre 2024 alle 23:57
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print