La Rai punta forte sullo sport e anche sul calcio. Nella giornata di oggi è stato infatti presentato il palinsesto sportivo 2024, che vedrà la TV di Stato protagonista anche con il ritorno delle competizioni europee, nello specifico l'Europa League. Di seguito un estratto del comunicato diffuso da viale Mazzini. 

"Dall'Europa League alle ATP Finals di fine stagione, passando per gli Internazionali d'Italia di tennis, gli Europei di atletica di Roma e quelli di calcio in Germania, il grande ciclismo con Giro e Tour e, naturalmente, i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. I prossimi mesi saranno ricchissimi di avvenimenti sportivi e la Rai, nel pieno rispetto della propria mission di Servizio Pubblico, sarà impegnata con il massimo delle capacità editoriali e tecnologiche per garantirne la fruizione al più ampio numero possibile di appassionati. Il tutto, visibile, ascoltabile e fruibile, come recita il claim della conferenza stampa di presentazione,

Dal punto vi vista cronologico i primi appuntamenti saranno i due derby di UEFA Europa League usciti dall'urna di Nyon: giovedì 11 e giovedì 18 aprile, sempre in prima serata su Rai 1, subito dopo il Tg1 delle 20.00, ecco Milan-Roma e Roma-Milan, un unicum al livello di competizioni europee, viste che le due formazioni non si sono mai affrontate in competizioni al di fuori dei confini nazionali. Il programma di Europa League proseguirà anche con le due semifinali del 2 e del 9 maggio - nelle quali almeno una squadra italiana sarà presente - e, in caso di qualificazione di una formazione italiana (in corsa per il trofeo c'è anche l'Atalanta), anche per la finale di Dublino del 22 maggio.

Per UEFA Euro 2024, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, il palinsesto Rai sarà composto da venti partite della prima fase (match serali su Rai 1 in prima serata, partite pomeridiane su Rai 2), e poi, tutti su Rai 1, quattro ottavi di finale, i quattro match dei quarti di finale, le due semifinali e la finale".

A margine della presentazione del palinsesto ha parlato l'amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio: "Oggi certifichiamo l'importanza del valore dello sport in chiaro e di quanto offerto agli italiani dal servizio pubblico. In questi anni abbiamo avuto la possibilità di acquisire diritti sportivi importanti, finalmente torniamo con il calcio in chiaro, una delle cose che ci viene chiesta di più. Già da dopodomani vedremo l'Europa League con la partita Milan-Roma".

Sezione: Altre news / Data: Mar 09 aprile 2024 alle 22:18
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print