Dopo l'Inter, da ieri sera anche la Juventus ha certezza di partecipare al prossimo e nuovo Mondiale per Club. A seguito dell'eliminazione del Napoli dalla Champions League, la FIFA e Gianni Infantino - attraverso i social - hanno annunciato la partecipazione dei bianconeri alla nuova competizione che si disputerà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio. Per entrambe un importante assegno da almeno 50 milioni di euro per volare e giocare negli States, ma anche la certezza che andrà costruita una rosa allargata perché il prossimo anno nella migliore delle ipotesi (e quindi nella peggiore delle ipotesi...) Inter e Juventus concluderanno l'annata con 50/51 partite (dando per assordato che entrambe saranno in Champions League).

Serie A 2024/25 al via il 17 agosto - Il campionato nazionale aprirà i battenti in anticipo. Proprio per dare la possibilità ai due club di Serie A di preparare al meglio la nuova competizione FIFA, la Lega Serie A ha deciso di anticipare l'inizio del torneo di una/due settimane rispetto al solito. Trentotto partite di campionato, un numero che resta immutato visto che i club di Serie A non si sono accordati per la riduzione del numero di squadre.

Coppa Italia 2024/25, il format non cambia - Inter e Juventus entreranno in gioco dagli ottavi di finale. Il percorso, come in questi anni, prevede una gara secca per tutti le fasi della competizione con le semifinali come unica eccezione. Da una a cinque partite di Coppa Italia.

Supercoppa Italiana 2025 in Arabia Saudita - Anche la prossima edizione della Supercoppa Italiana si disputerà in Arabia Saudita, ma non è ancora ben chiaro se saranno due o quattro le partecipanti. L'Inter con lo Scudetto in tasca è praticamente certa della partecipazione, la Juventus ha ottime possibilità di qualificarsi soprattutto se le partecipanti saranno quattro. Da una a due partite di Supercoppa Italiana.

Nuova Champions League: almeno otto partite - Il nuovo format della Champions League non prevede più otto gironi con quattro squadre ma un unico girone da 36 squadre che garantisce, nella prima fase, almeno otto partite. Alla fine di questa prima fase, le prime otto in classifica hanno accesso diretto agli ottavi, mentre le squadre dalla nona alla 24esima giocheranno un ulteriore turno play-off per conquistare gli ottavi. La prima fase inizierà a settembre e si concluderà a gennaio, quella play-off si giocherà a febbraio, poi da marzo in poi ci saranno gli ottavi di finale. Da 8 a 17 partite per la nuova Champions League.

Mondiale per Club 2025 - Finita la stagione, per Inter e Juventus inizierà una competizione dalle regole molto simili alla Coppa del Mondo. Trentadue squadre divise in otto gironi da quattro, le prime due di ogni raggruppamento accederanno agli ottavi di finale dando così il via alla fase a eliminazione diretta a partita unica. Questa nuova competizione, quindi, prevede dalle 3 alle sette partite.

Con questa nuova competizione, la stagione di Inter e Juventus durerà tra i dieci mesi e mezzo e gli undici mesi. Il numero minimo di partite che verrà disputato dai due club è di un minimo di 50/51 sfide ufficiali e un massimo di 69 gare. Mai una stagione ha contemplato così tante partite e questo vorrà dire costruire in estate delle rose extra-large.
Piccola postilla, infine, sulla questione contratti dei giocatori in scadenza. Oggi di norma valgono fino al 30 giugno, ma ora con la stagione si protrae oltre questa data sarà necessario trovare un accordo.

Sezione: Altre news / Data: Mer 13 marzo 2024 alle 20:04
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print