L’Atalanta vince e convince grazie a Muriel

Il 4 a 1 sulla Salernitana coincide con la rinascita del colombiano

Tra pochi giorni anche la Dea scarterà il suo regalo di Natale, e dentro vi troverà una sorpresa inaspettata: il ritorno di Muriel. Il colombiano dopo la gara di lunedì sera vinta per 4 a 1 contro la Salernitana è tornato a essere decisivo come non lo era da tanto tempo. Stavolta non da 12° uomo, come eravamo abituati a vederlo, ma da titolare consapevole dei propri mezzi, dopo la bella rete di tacco contro il Milan e la doppietta in Europa League contro il Rakow. Siamo forse davanti a un cambio di gerarchie che lo porteranno a essere in pianta stabile nell’11 titolare al posto di Scamacca? Difficile, considerando che Gasperini ha voluto fortemente l’ex attaccante del West Ham per farlo giocare e con lui De Ketelaere, anch’egli a segno contro i non irresistibili granata di Pippo Inzaghi oggi ultimi in classifica. Sia quel che sia, meglio godersi il momento, per Muriel e per questa Atalanta, tornata a sorridere ora che il 2023 sta per concludersi. Dopo un inizio di stagione difficile sembra che la quadra sia stata trovata, ed è un bene perché i primi mesi del prossimo anno saranno decisivi per la stagione nerazzurra.

E ora lo scoglio Bologna

Aver superato la Salernitana per 4 a 1 rappresenta un ottimo viatico per gli uomini di Gasperini in vista della prossima difficile gara contro il Bologna. Quest'ultimo, numeri alla mano, è la rivelazione di questo campionato, considerando che con grande sorpresa sta lottando per un posto Champions, anche se, verosimilmente, il suo obiettivo sarà provare a qualificarsi per l’Europa League. Sognare tuttavia non costa nulla, se puoi schierare due certezze come Joshua Zirkzee e Riccardo Calafiori, gli uomini più pericolosi della squadra rossoblù. Stando ai pronostici dei principali siti scommesse ospitati dalla piattaforma OddsChecker fare punti contro il Bologna sarà un’impresa, soprattutto se non scenderà in campo più che concentrata. Non solo: se lascerà il pallino del gioco in mano agli avversari, che quest’anno quando verticalizzano sanno fare male, il rischio è di fare brutta figura. Un po' come è accaduto in occasione della gara persa 3 a 0 contro il Torino, il punto più basso sin qui toccato dal gruppo allenato da Gasperini.

Almeno altre tre note liete

In vista del prossimo incontro, ci sono altre note liete su cui la Dea può fare affidamento: oltre al ritorno di Muriel, c’è Pašalić che sta facendo bene, tornando a essere centrale nel progetto di Gasperini. Schierato come mediano centrale alle spalle di Koopmeiners, reinventato trequartista, in questo suo nuovo ruolo che lo vede partire da dietro ha dimostrato di saper abbinare qualità a quantità. Una cosa non scontata, visto che il croato come caratteristica principale ha sempre avuto quella di offendere e non di contrastare. Questa sua evoluzione molto probabilmente è data dal fatto che ormai è un veterano del nostro campionato, avendo strappato contro la Salernitana la presenza numero 200 in Serie A. Non solo: quando vede granata sa come esaltarsi, avendo segnato loro due goal in due gare casalinghe. Altra nota lieta deriva dalla seguente significativa statistica: l'Atalanta con il trionfo di lunedì sera ha vinto tre partite di fila per la seconda volta in questa stagione considerando tutte le competizioni, dopo la striscia di tre gare dello scorso settembre. Una bella iniezione di fiducia per poter affrontare al meglio il Bologna e l’ultima gara del 2023 contro il Lecce. Che sulla carta non sembrerebbe proibitiva, ma i nerazzurri quest’anno ci hanno insegnato che proprio contro gli avversari di medio-basso livello possono andare in grande difficoltà. Infine, la classifica della Dea nonostante le tante sconfitte continua a essere interessante: il treno europeo è infatti a pochi passi, con Napoli e Fiorentina a un punto di distanza. Non perderlo per poi provare negli ultimi mesi della stagione a prenderlo è l’obiettivo dei bergamaschi, che stanno pian piano reimparando a vincere e a convincere, contro avversari forti come il Milan e contro quelli più deboli come la Salernitana.

Sezione: Altre news / Data: Ven 22 dicembre 2023 alle 17:44
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print