C'era una volta il Paris Saint-Germain delle stelle. Quando l'attacco assomigliava molto di più alla declamazione di una poesia. Messi-Mbappé-Neymar. Mbappé-Messi-Neymar. Mbappé-Neymar-Messi. Semplicemente MNM Non importava la collocazione sul terreno di gioco, chi fosse realmente il centravanti o chi l'esterno. La realtà è che si trattava di un reparto offensivo che sulla carta avrebbe fatto tremare le gambe anche al difensore più esperto ma che non ha raccolto sul terreno di gioco quanto ci si aspettava. Ancora vuota la casella delle Champions League, vero motivo per cui Al-Khelaifi si è lasciato andare a queste spese folli.

Prima Messi
Eppure qualcosa sembra essersi rotto. Alla fine il giocattolino non ha reso come avrebbero voluto i tifosi che si sono lasciati andare alla contestazione persino a Sua Maestà Leo Messi. Proprio la Pulga è stato il primo di questo tridente a lasciare Parigi. Corteggiato a lungo dal Barcellona e lusingato dalle offerte dal Medio Oriente, l'argentino ha optato per l'Inter Miami e la MLS. Dopo 75 gettoni e 32 reti fra le varie competizioni, una nuova avventura, per concludere la propria carriera.

Poi Mbappé
E poi c'è chi vive da separato in casa. Kylian Mbappé. Parigino di nascita, prima astro nascente del calcio francese, ora fenomeno affermato e stella internazionale. Nel 2017 corona il suo sogno di giocatore per il club della sua città e nelle sei stagioni in rossoblu realizza 212 reti in 260 presenze. Numeri da capogiro per il giocatore che decide di non rinnovare il proprio contratto. Si parla molto di Real Madrid e la dirigenza transalpina non ci sta e addirittura finisce per essere fuori rosa.

Via anche Neymar?
E infine Neymar. L'attaccante brasiliano è stato il primo ad arrivare in questo attacco atomico ma potrebbe non essere l'ultimo ad andare via. E' notizia infatti di poco fa che l'ex Barcellona avrebbe espresso la volontà di essere ceduto in questa sessione di mercato. Non è data a sapersi la destinazione ma certamente qualcuno si farà avanti per accaparrarsi il classe 1992. Ancora problemi per la squadra di Luis Enrique che si appresta ad iniziare una nuova stagione. Senza le sue stelle.

Sezione: Calcio Estero / Data: Gio 10 agosto 2023 alle 21:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print