La quarta giornata della fase campionato di Champions League vedrà l'Atalanta impegnata sul campo dello Stoccarda nel match in programma mercoledì 6 novembre alle 21:00 alla MHPArena. Dopo i primi tre turni del torneo, i bergamaschi sono ancora imbattuti e si trovano momentaneamente in diciassettesima posizione con 5 punti. I tedeschi, invece, sono diciottesimi a quota 4, dopo una sconfitta, un pari e una vittoria. Al momento le compagini rientrano dunque nel lotto delle sedici squadre che si qualificherebbero agli spareggi per accedere agli ottavi di finale.

Cosa ne pensano i bookmakers?
Ma quali sono le previsioni per la partita del prossimo 6 novembre? Lo Stoccarda sta vivendo un ottimo momento di forma ed indubbiamente è una delle squadre più ostiche da affrontare per l'Atalanta in questo momento, la Dea, però, ha dimostrato grande solidità difensiva nelle ultime partite anche se le è mancato il gol. La squadra di Gasperini, ad ogni modo, a livello offensivo ha grande qualità e ha le carte in regola per mettere in difficoltà la retroguardia dei tedeschi. Secondo i bookmakers la partita della MHPArena sarà molto equilibrata, sebbene le quote mettano in evidenza con un leggero vantaggio in favore dei tedeschi, (probabilmente in virtù del fattore campo), sia per gli operatori più consolidati sia per i nuovi siti di scommesse, la cui lista completa qui linkata permette di visionare tutte le possibili quote sull'incontro.

Atalanta: gol in Champions da ritrovare
L’Atalanta è riuscita ad andare a segno soltanto in una delle tre partite giocate nella Champions League 2024-2025. I nerazzurri hanno pareggiato a reti bianche sia nella prima uscita, in casa contro l’Arsenal, sia nel match della terza giornata, ancora al Gewiss Stadium, contro il Celtic. Nel mezzo i tre gol rifilati in trasferta agli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Se lo 0-0 con i Gunners, sulla carta uno degli avversari più forti sul cammino della Dea, non è affatto da buttare, quello con gli scozzesi, opponenti decisamente più alla portata, ha lasciato un po’ di amaro in bocca. In tal senso, però, gli uomini di Gian Piero Gasperini non devono scoraggiarsi, sia perché hanno già dimostrato di poter far male anche quando giocano fuori casa, sia perché nelle ultime tre uscite in campionato hanno segnato a rotta di collo. Subito dopo la gara con lo Shakhtar, infatti, l’Atalanta ha rifilato un 5-1 al Genoa, vinto 0-2 in trasferta contro il Venezia, e strapazzato il malcapitato Verona 6-1. Grande protagonista di queste tre gare è stato Mateo Retegui, che ha segnato una tripletta contro la sua ex squadra, timbrato contro i lagunari e siglato una doppietta contro gli scaligeri. Sicuramente il centravanti della nazionale italiana si candida ad essere uno dei grandi protagonisti anche nel match con lo Stoccarda, e le speranze atalantine di tornare al gol sono riposte soprattutto in lui, sebbene in tanti nel sodalizio orobico dispongano delle credenziali per colpire.

Stoccarda in un ottimo momento 
Lo Stoccarda si è qualificato alla Champions League grazie alla strepitosa stagione 2023-2024 in cui ha chiuso al secondo posto in Bundesliga alle spalle del Bayer Leverkusen, precedendo di un punto il Bayern Monaco. Rispetto alla scorsa annata, la squadra allenata da Sebastian Hoeneß non può più contare su Serhou Guirassy, attaccante che ne fu il trascinatore con le sue 28 reti, ma dispone ugualmente di calciatori molto interessanti. Tra questi vanno menzionati gli attaccanti Ermedin Demirovic e Deniz Undav, e i due trequartisti Enzo Millot e Jamie Leweling. Merita attenzione anche El Bilal Touré (in foto in calce), calciatore che dalle parti di Bergamo conoscono bene, avendo vestito con poca fortuna la maglia dell'Atalanta nella passata stagione. Proprio il maliano è stato il giustiziere della Juventus, battuta 1-0 a Torino nei minuti finali dell'incontro della terza giornata che ha dato la prima vittoria di questa Champions agli Svevi. Nei precedenti due turni lo Stoccarda aveva perso 3-1 al Bernabeu contro il Real Madrid e in seguito pareggiato in casa 1-1 contro lo Sparta Praga. Al momento è ottavo in Bundesliga ma è distante soli 3 punti dal quarto posto che vale la qualificazione alla Champions della prossima stagione.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Primo Piano / Data: Lun 28 ottobre 2024 alle 19:17
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print