Non sarà l'ultimo allenatore capace di conquistare la Champions League con una squadra inglese a guidare i Three Lions nel percorso verso i Mondiali del 2026 ma... il penultimo. Pep Guardiola resterà un sogno per l'Inghilterra come Carlo Ancelotti per il Brasile: la FA ha scelto di affidarsi a Thomas Tuchel.

Dopo l'addio di Gareth Southgate, che ha abdicato in seguito alla seconda delusione consecutiva agli Europei, la Federazione aveva affidato la panchina a Lee Carsley come traghettatore in attesa di individuare il tecnico adatto per ricoprire un ruolo così delicato. L'uomo giusto è il 51enne tedesco, pronto a rimettersi in gioco dopo l'esperienza non entusiasmante sulla panchina del Bayern Monaco, rimasto incredibilmente a secco di trofei nella scorsa stagione. L'ex allenatore di Chelsea, Borussia Dortmund e Paris Saint-Germain, che ha aspettato invano cenni dal Manchester United, diventerà così il terzo CT straniero nella storia della nazionale inglese dopo Sven-Göran Eriksson e Fabio Capello.

L'accordo è stato raggiunto nelle scorse ore, l'ufficialità dovrebbe arrivare a breve. Alle 14.30 è prevista la presentazione a Wembley; Tuchel firmerà fino al 2026, con opzione per prolungare l'accordo in caso di risultati soddisfacenti, e guadagnerà circa 5 milioni di sterline all'anno. Un tedesco alla guida dell'Inghilterra, strano ma vero.

Sezione: Calcio Estero / Data: Mer 16 ottobre 2024 alle 10:26 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print