Domani Lamine Yamal compirà 17 anni e otto mesi. Ieri con un gol e un assist ha trascinato il Barcellona ai quarti di finale di Champions League e ha confermato tutto ciò che sta mettendo in mostra da quasi due anni a questa parte, un biennio in cui ha battuto qualsivoglia record di precocità.
I record sono tantissimi, c'è ad allacciarsi le cinture: l'asso spagnolo è stato il più giovane debuttante nella storia del Barcellona (15 anni, 9 mesi e 16 giorni), il più giovane calciatore schierato dal 1' dal Barça in campionato (16 anni e 38 giorni) e nell'ottobre 2023 è diventato il più giovane titolare nella storia della Champions League battendo il record di Celestine Babayaro (16 anni e 86 giorni). Yamal è stato anche il più giovane calciatore a segnare nella storia de LaLiga (16 anni, tre mesi e un giorno), il secondo più giovane marcatore della storia della Champions League (17 anni, due mesi e 13 giorni) e il più giovane marcatore nella storia del Clasico di Spagna (17 anni, tre mesi, 20 giorni).
La lista dei record infranti è lunghissima, non è finita qui. Si estende alla nazionale spagnola (più giovane esordiente e marcatore più precoce nella storia delle furie rosse a 16 anni e 56 giorni) e al Trofeo Kopa conquistato il 28 ottobre 2024: nessuno l'ha mai vinto a 17 anni, tre mesi e 22 giorni.
Lamine Yamal ha già in bacheca una Liga e una Supercoppa di Spagna, la scorsa estate ha vinto l'Europeo e non l'ha fatto in maniera banale. Tutt'altro. E' diventato il più giovane calciatore a conquistare il titolo continentale giocando tutte le partite, realizzando un gol in semifinale contro la Francia e un assist in finale contro l'Inghilterra (uno dei quattro complessivi, il miglior assist-man del torneo). In questa stagione ha superato per la prima volta la doppia cifra in termini di gol e alla fine dell'annata mancano ancora 3-4 mesi. Tutto questo, meglio specificarlo ancora una volta, a 17 anni e otto mesi da compiere domani.
Ma forse c'è un ulteriore confronto che più di tutti i dati è doveroso citare e fa capire la grandezza di Lamine Yamal. Ovvero: cosa stavano facendo Leo Messi e Cristiano Ronaldo a 17 anni e otto mesi? L'argentino ha esordito nella prima squadra del Barça a 17 anni, quattro mesi e nove giorni e ha fatto l'esordio in Champions un paio di mesi più tardi. Il primo gol di Messi col Barça è arrivato a 17 anni, 10 mesi e 7 giorni, ovvero all'età che Yamal avrà il prossimo maggio. E CR7? A 17 anni, 7 mesi e 29 giorni - ovvero all'età che ha oggi Yamal - stava debuttando con lo Sporting Club di Portogallo per poi trasferirsi solo nella stagione successiva al Manchester United.
Chiaramente siamo ancora all'inizio, Messi e Cristiano Ronaldo hanno poi costruito la loro gloria su un dualismo durato 20 anni e più. Yamal è agli inizi, ma la precocità dello spagnolo è un qualcosa che non s'è mai visto. E' la precocità dei campionissimi: il tempo dirà come e dove il suo nome verrà inserito nella storia del calcio.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Calcio Estero
Altre notizie
- 19:00 Il Torino ha scelto Biraghi: pronto un contratto fino al 2027. Sosa tornerà all'Ajax
- 18:50 La Lazio cerca i quarti di Europa League, Baroni cambia 4 giocatori rispetto a Plzen
- 17:56 U23, giovedì con la Pro Vercelli
- 17:55 Inter, controlli al ginocchio per De Vrij: leggera infiammazione, escluse lesioni
- 16:30 Atalanta dominante, Gelsi esalta la Dea: "Con la Juve vittoria senza discussioni e Gasperini può ancora dire la sua"
- 15:30 La Fiorentina si allena prima della Conference: Colpani assiste alla seduta con il tutore
- 15:00 Obiettivi Dea Lucca: "Il mio top club ora è l'Udinese. Sogno di vestire più spesso la maglia azzurra"
- 14:35 Il confronto con Messi e CR7 a 17 anni e 8 mesi fa capire la grandezza di Lamine Yamal
- 14:08 Qui Zingonia: notiziario del 12 marzo
- 14:03 Tegola Cuadrado nell'Atalanta. Lesione al bicipite femorale: il colombiano salta l'Inter
- 14:00 La clausola di Thuram è diventata occasione ghiotta: l'Inter riuscirà a toglierla in tempo?
- 14:00 Frattesi: "Sto bene, solo una botta". Inter, il punto in vista dell'Atalanta: dubbio de Vrij
- 13:45 Rigenera corpo e mente, il tuo viaggio Detox a Bergamo by The Longevity Suite a Pedrengo
- 13:30 UfficialeAperta la prevendita del docu-film "Atalanta. Una vita da Dea" e i biglietti vanno già a ruba...
- 13:30 Gianluigi Donnarumma è di nuovo all'apice. Proprio quando si decide il suo futuro
- 13:17 Maradona Jr sul processo per la morte del 'Pibe de Oro': "Vogliamo giustizia"
- 13:15 Probabili formazioniTA / Atalanta-Inter, le probabili formazioni. Gasp si affida al tridente?
- 13:12 Calciomercato DeaMilan a caccia del nuovo Ds, Furlani incontra Tony D'Amico dell'Atalanta: i dettagli
- 13:00 Come può cambiare la Juve: Ederson piace, in attacco David e Osimhen i desideri
- 12:52 Napoli, Buongiorno: "Inter e Atalanta molto forti, ma non ci piace guardare oltre noi stessi"
- 12:50 Juventus, il Paris Saint Germain può fare a meno di Kolo Muani. E cederlo in prestito
- 12:40 Atalanta-Inter, ecco chi dirigerà il big match del Gewiss Stadium
- 12:36 Atalanta-Inter sarà trasmessa gratis su DAZN: tutto quello che c’è da sapere sulla super sfida scudetto
- 12:00 Napoli, il ritorno più atteso: Conte ritrova (per ora) un'arma in più dalla panchina
- 12:00 Udinese, Kristensen inseguito dalla Premier League. Oltre a Milan e Juventus
- 11:34 Dieci giornate per decidere la Champions. Il Bologna ci prova
- 11:30 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto del benessere al Centro Medico del Dr. Luigi Mandelli a Terno d'Isola
- 11:01 Un gol subito in tre partite e prestazioni al top: Radu prova a rilanciarsi al Venezia
- 11:00 Pasqua tra tradizione e creatività a Treviolo: il gusto autentico del pranzo paquale Dalla Padella alla Brace
- 10:30 Inter: un percorso affatto scontato. Juve: i limiti del campo (e quelli fuori!). Milan: un modello da cambiare. Napoli: la missione di Conte. E due parole su De Roon
- 10:00 Lazio, interesse per Rafiu Durosinmi: offerta da 10 milioni per l'attaccante del Viktoria Plzen
- 09:30 Pochi complimenti alla migliore squadra italiana: Inzaghi fa il Mourinho e "mura" l'Inter
- 09:00 Ultima chiamata Palladino, la Conference League per non perdere la Fiorentina
- 08:44 Esclusiva TARossera Restaurant Chiuduno, venerdì presenta «Luxury Night»: la cena cantata & dj Set party nella cornice con vista mozzafiato di Bergamo
- 08:30 Lazio, le “aspettative inarrivabili”: da Sarri a Baroni, il leitmotiv non cambia
- 07:52 Retegui a caccia del record. Piaceva all'Inter, è esploso con la maglia della Dea
- 07:50 Gasperini-De Roon, coppia da record, L'Eco di Bergamo: "349 partite insieme"
- 07:02 ZingoniaAnsia Atalanta: oggi il verdetto sull’infortunio di Cuadrado
- 07:00 De Roon-Ederson: il motore della Dea è ripartito. E ora Gasperini sogna lo scudetto
- 07:00 Dal tecnico alla rosa, rivoluzione a Torino? Tuttosport apre: "La Juve cambia così"
- 07:00 Svolta bianconera, il Corriere dello Sport in prima pagina: "Juve, torna Agnelli?"
- 07:00 I nerazzurri volano ai quarti di Champions. La Gazzetta dello Sport: "Vai Inter, ora il Bayern"
- 05:30 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di mercoledì 12 marzo
- 00:35 Izco sicuro: "Gasperini e Atalanta avanti insieme. Non riesco a immaginarli divisi"
- 00:34 VideoChampions / Liverpool-Psg 1-5 d.c.r: gol e highlights. Donnarumma protagonista
- 00:28 Ranking UEFA, l'Inter risponde al Barcellona e l'Italia rimane in scia della Spagna
- 00:27 Carlos Augusto: "Atalanta? Stanno facendo una grande stagione. Chi tempo? Nessuno, siamo l'Inter"
- 00:25 Inter, Inzaghi: "Speriamo di recuperare De Vrij per l'Atalanta. Thuram? Non l'unico con problemi"
- 00:24 Buffon svela il retroscena sul figlio e la Juve: "Ci abbiamo messo una pietra sopra"