Manca sempre meno alla nuova edizione della Champions League e domani prenderanno il via i sorteggi della competizione. Le novità sono tantissime, a partire dal format del torneo e dalla composizione del girone unico. Per la prima volta le protagoniste italiane saranno 5: Inter, Milan, Juventus, Bologna e Atalanta.

Le squadre sono divise in 4 fasce a seconda del loro coefficiente. La detentrice della Champions è testa di serie in Fascia 1 indipendentemente dal suo coefficiente. Partendo dalle nove squadre di prima fascia, si procede allo step iniziale: una squadra viene estratta manualmente tra le palline, quindi un software dedicato estrae in modo casuale le sue 8 avversarie, due per fascia. Squadra dopo squadra, si proseguirà con le altre fasce in ordine decrescente finché tutte le squadre non saranno sorteggiate contro un avversario. 

Il software decide casualmente anche le squadre che giocano in casa e in trasferta. Le squadre affronteranno due avversarie di una stessa fascia giocando una partita in casa e una in trasferta. Il software segue alcuni principi, per garantire che le squadre non ne affrontino una della stessa federazione nazionale e che affrontino al massimo due club di un'altra federazione.

Segui la diretta dei sorteggi della nuova edizione su TuttoAtalanta.com

DOVE VEDERE LA CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025

Per la stagione 2024-25 della Champions League, la maggior parte delle partite potrà essere seguita in esclusiva su Sky Sport.

La UEFA Champions League ancora più spettacolare! 185 partite su 203 a stagione in esclusiva con i top club d’Europa in campo su Sky Sport.

Sezione: Champions League / Data: Mer 28 agosto 2024 alle 16:59
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print