Basta un pareggio, e il Padova di Matteo Andreoletti torna in Serie B dopo una lunga corsa testa a testa con il Vicenza. A Lumezzane termina 0-0, ma è quanto basta ai biancoscudati per chiudere in vetta a quota 86 punti, ben quattro in più dei vicentini, sorprendentemente caduti a Trento per 3-1.

ANDREOLETTI, IL TECNICO DELLA SVOLTA - La promozione porta la firma inconfondibile di Matteo Andreoletti, allenatore bergamasco emergente, e nipote di Gianfranco Andreoletti, presidente dell'AlbinoLeffe. Alla sua prima stagione completa alla guida del Padova, ha saputo infondere mentalità vincente e solidità difensiva, guidando i suoi ragazzi alla promozione diretta.

ECCO I RISULTATI DELL’ULTIMA GIORNATA

Nell'ultimo turno del girone A, spicca il netto successo della Triestina sul Novara per 6-0, utile soprattutto per migliorare il morale in vista dei playout. Vince anche il Renate, 2-1 sulla Pro Vercelli, mentre l'Atalanta Under 23 espugna Lecco grazie al gol decisivo di Vavassori (0-1).

Questi gli altri risultati:

Alcione-Giana Erminio 2-2
Arzignano-Feralpisalò 1-0
Pergolettese-Pro Patria 2-1
Union Clodiense-Caldiero Terme 0-1
Virtus Verona-AlbinoLeffe 1-1

PLAYOFF, ECCO IL PROGRAMMA

La promozione diretta è ormai archiviata, ma resta aperta la lotta playoff, che vede coinvolte ben sei squadre. Il Vicenza, secondo classificato, entrerà in gioco direttamente al secondo turno playoff nazionale, mentre la Feralpisalò partirà dal primo turno nazionale.

Gli accoppiamenti del primo turno playoff girone, in programma domenica 4 maggio, sono:

Renate-Arzignano
Giana Erminio-Virtus Verona
Trento-Atalanta U23

L'AlbinoLeffe attenderà direttamente al secondo turno playoff girone.

VERDETTI AMARI IN CODA - In coda la situazione è ormai definita: retrocede direttamente in Serie D la Clodiense, mentre Caldiero Terme, Triestina, Pro Vercelli e Pro Patria cercheranno la salvezza attraverso i playout. Gli spareggi vedranno in campo Caldiero contro Triestina e Pro Patria contro Pro Vercelli.

LA CLASSIFICA FINALE
Questa la classifica definitiva del girone A della Serie C:

Padova 86 punti
Vicenza 83
Feralpisalò 72
AlbinoLeffe, Renate 60
Giana Erminio, Trento, Atalanta U23 57
Virtus Verona 56
Arzignano 53
Novara (-2) 52
Alcione 47
Lecco 43
Pergolettese, Lumezzane 42
Triestina 39
Pro Vercelli 37
Pro Patria 34
Caldiero Terme 33
Union Clodiense 21

PADOVA SOGNA, LA BERGAMO DEL CALCIO FESTEGGIA - Il ritorno in Serie B dei biancoscudati non è solo un successo per il club veneto, ma anche una vittoria per la scuola bergamasca degli allenatori, che trova in Matteo Andreoletti un nuovo protagonista. Adesso, per il giovane tecnico, comincia una nuova sfida: confermare anche in cadetteria tutte le qualità dimostrate quest’anno.

Sezione: Serie C / Data: Sab 26 aprile 2025 alle 05:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print