Con l'inizio del campionato di Serie A fissato per il 19 agosto a Lecce e la Supercoppa Europea contro il Real Madrid il 14 agosto, l'Atalanta sta ancora lavorando per definire la sua squadra. L'Eco di Bergamo prova ad analizzare la situazione attuale ruolo per ruolo, tra nuovi arrivi, infortuni ed eventuali partenze.

PORTIERI
La situazione è completa, ma con un punto interrogativo. Con Carnesecchi come primo portiere, Musso come secondo e Rossi come terzo, la squadra sembra ben coperta. Tuttavia, Musso ambisce a un ruolo da titolare fisso e potrebbe partire, aprendo la porta all'acquisto di un nuovo secondo portiere. Gollini, rientrato dal prestito, non farà parte della rosa.

DIFENSORI
Il reparto ha visto l'uscita di Palomino e l'arrivo di Godfrey. Attualmente, la difesa è composta da Djimsiti, Hien, Kolasinac, Scalvini e Toloi, con Bonfanti in direzione Pisa per un prestito. Scalvini, a causa di un infortunio al crociato, non sarà disponibile fino alla fine del 2024. Anche Toloi, con l'età che avanza, potrebbe non essere più un titolare fisso. È probabile l'acquisto di un nuovo difensore per completare il reparto.

ESTERNI
La situazione degli esterni è ancora in evoluzione. L'Atalanta non ha riscattato Holm e cerca di vendere Bakker. Si prevede l'acquisto di due nuovi titolari per le corsie laterali, che si aggiungeranno a Zappacosta e Ruggeri, con Hateboer come possibile quinto. Soppy è sicuro partente.

CENTROCAMPISTI
Con l'arrivo di Sulemana per Adopo, il centrocampo vede de Roon, Ederson, Koopmeiners e Pasalic come principali opzioni, con gli ultimi due utilizzabili anche sulla trequarti. Sia Koopmeiners che Ederson stanno recuperando dagli infortuni e saranno pronti per l'inizio della stagione. L'Atalanta potrebbe cedere uno tra Koopmeiners ed Ederson, con Brescianini e O’Riley come principali obiettivi per i rinforzi. Kovalenko è destinato a partire.

ATTACCANTI
Il reparto offensivo è ben definito con Scamacca, Lookman, De Ketelaere, Touré e Zaniolo. Miranchuk è destinato a partire. Lookman, De Ketelaere e Zaniolo si contenderanno i posti da attaccanti esterni, con Scamacca titolare e Touré come possibile sorpresa. Potrebbe essere necessario l'acquisto di un vice-Scamacca, anche se De Ketelaere e Touré possono adattarsi al ruolo di centravanti.

IN BREVE

PORTIERI: situazione Completa, ma con incertezze se parte Musso
DIFENSORI: Difesa in evoluzione, nuovi acquisti in vista
ESTERNI: Rinnovo delle corsie laterali
CENTROCAMPISTI: Sulemana aggiunge forza, in attesa di nuovi arrivi
ATTACCANTI: Reparto offensivo pronto, ma servono aggiustamenti

Sezione: Copertina / Data: Lun 22 luglio 2024 alle 19:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print