Alla vigilia di questa sfida con lo Stoccarda, terza partita del girone di Champions, l’Atalanta arriva con il vento in poppa dopo la vittoria a Napoli. Ma il team tedesco, pur ottavo in Bundesliga e non particolarmente temuto al momento del sorteggio, ha mostrato di avere più risorse di quanto ci si aspettasse. La recente vittoria contro la Juventus ne è una prova: non è semplice uscire da Torino con tre punti, anche se la Juventus attuale è certamente diversa dalla squadra di un tempo. Insomma, lo Stoccarda è avversario insidioso, e forse, un po’ a sorpresa, sta dando più filo da torcere di quanto previsto.

UNA SQUADRA GIOVANE E UNA CHAMPIONS DI NUOVA FORMULALa squadra tedesca, costruita su un nucleo di giovani, senza nessun “over 30” in campo, dimostra di avere la freschezza per affrontare con spensieratezza anche partite complesse. Se questo possa rivelarsi un punto di forza o una
debolezza sarà determinato dal peso crescente delle partite nella fase successiva, quando l’esperienza spesso fa la differenza.

Per l’Atalanta, questa gara rappresenta il giro di boa: dopo Stoccarda, la classifica e le dinamiche di avanzamento si delineeranno con più chiarezza. La nuova formula, con più partite, richiede una gestione oculata: dopo questa sfida, gli incontri contro Young Boys e Sturm Graz potrebbero rivelarsi più agevoli, specie se i rivali avranno minori obiettivi, mentre il Real Madrid sarà in cerca di riscatto. Ogni match ha il suo peso specifico, ma ora più che mai è fondamentale interpretare bene la posizione in classifica e il momento.

SENZA CALCOLI MA CON PRUDENZA
L’Atalanta - esamina L'Eco di Bergamo - arriva in Germania con un obiettivo chiaro: mantenere il proprio gioco senza farsi distrarre dai calcoli di una classifica ancora fluida. In otto anni di gestione Gasperini, la mentalità della squadra si è consolidata intorno all’idea di una vittoria possibile a ogni partita. E se il pragmatismo della formula attuale porterebbe molti a considerare un pareggio strategico, l’Atalanta punta sempre al massimo risultato.

Questa partita segna il primo vero test per consolidare la leadership nel girone. Con il calendario fitto di impegni e un piazzamento tra il 9° e il 24° posto possibile, l’Atalanta non guarda troppo oltre la sfida imminente. Ma, come sempre, la squadra di Gasperini continuerà a guardare avanti, mantenendo saldi i propri principi e ambizioni.

Sezione: Copertina / Data: Mer 06 novembre 2024 alle 10:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print