ROMA
Svilar 6 - Esente da colpe sui gol, si fa apprezzare per un paio di parate forse non esemplari dal punto di vista tecnico ma di certo efficaci.

Karsdorp 4 - Non è tanto l'errore, certamente grossolano e pesante nell'andamento della partita, quanto la reazione. E' perché dopo va nel pallone e comincia a sbagliare praticamente tutto, al punto che anche l'Olimpico comincia a beccarlo. Al momento del cambio, il suo fiasco viene certificato dai sonori fischi dei tifosi.Dal 62' Angelino 5,5 - Entra in un ruolo non suo, da esterno alto, e punge poco. Anche troppo frettoloso nelle scelte finali.

Mancini 6 - Non sarà di certo un fulmine di guerra quando c'è da rincorrere sulle transizioni del Bayer Leverkusen, ma a difesa schierata resta l'uomo che dà più garanzie. Anche oggi un paio di 'muri' sulle schiacciate da fuori area, soluzione molto gradita ai tedeschi. Ah, e aggiungiamoci che gioca pure sul dolore.

Smalling 5 - Più incerto del compagno di reparto, anche in fase di costruzione è spesso esitante, forse intimidito dal pressing degli avversari.

Spinazzola 6 - Anche per lui fastidio muscolare, eppure si danna l'anima in campo. Fa un centinaio di volte la fascia e si prende anche l'incombenza di scalare a difesa dell'area di rigore, per difendere sui tiri da fuori del Leverkusen, quando il gioco si sviluppa dall'altro lato.

Cristante 6 - Filtro e diga, ma anche ricercatore di spazi che il Bayer Leverkusen cancella dal campo. E sempre pericoloso sulle palle inattive.

Paredes 5,5 - Comincia molto bene, con la garra che serve e anche la fantasia. Paradisiaci controllo e assist sulla traversa di Lukaku. Ma dura meno di mezzora: dal gol in avanti va anche lui in difficoltà. E da uno con la sua personalità non ce lo si aspetta. Dall'82' Baldanzi s.v.

Pellegrini 5,5 - L'impegno, da capitano, non poteva mancare. Ma non trova la giocata, non riesce a mettere in condizione gli attaccanti di calciare in porta.

Dybala 5 - Gira praticamente per tutto il campo e quando la palla la tocca lui canta diversamente, però dove deve fare la differenza, cioè nell'ultimo terzo del campo, è impreciso ed evanescente. Dal 92' Abraham 5 - A volte bastano pochi minuti per incidere. Lui lo fa in negativo, mangiandosi clamorosamente il gol che avrebbe riaperto tutto in vista del ritorno a due passi dalla linea di porta.

Lukaku 6 - Lotta più che mai, ma viene lasciato spesso solo in mezzo alla morsa tedesca. E' anche sfortunato nel primo tempo quando colpisce la traversa di testa. Non era al meglio, ma la maglia l'ha sudata eccome. Dall'81 Azmoun s.v.

El Shaarawy 6 - Come capita spesso, è lui l'ultimo a mollare. Comincia da ala sinistra e finisce da terzino destro, interpretando sempre con grande spirito di sacrificio la partita.

Daniele De Rossi 5 - Nella sua gestione la Roma non era mai stata così poco pericolosa. Si fa imbrigliare dal collega Xabi Alonso. In fase difensiva invece paga le disattenzioni dei singoli, ma soffre un po' troppo le transizioni veloci del Bayer Leverkusen. Anche su questo dovrà lavorare, in vista del ritorno.

BAYER LEVERKUSEN
Kovar 6 - Nel primo tempo viene salvato una volta dalla traversa e, per il resto, corre davvero pochi pericoli.

Stanisic 6 - Gioca da centrale di destra, allargandosi in qualche occasione come terzino puro ma sempre con compiti prettamente difensivi.

Tah 6,5 - Deve convivere fin dai primi minuti con un'ammonizione, ma presidia comunque al meglio l'area di rigore cancellando quasi Lukaku dalla partita.

Tapsoba 6 - Contribuisce a limitare il potenziale offensivo della Roma. Sempre lucido nei suoi interventi.

Frimpong 6,5 - Funge sostanzialmente da attaccante aggiunto, arando la corsia di destra e presentandosi più volte in area. Non sempre preciso nel tiro risolutore, ma comunque autore di una prova positiva. Dall'88' Palacios sv.

Andrich 7 - Tanta sostanza nella zona nevralgica del campo da parte sua, ma anche inserimenti chiusi con conclusioni pericolose. Una di queste, nella ripresa, fissa il punteggio sullo 0-2.

Xhaka 6 - Il ragionatore della mediana tedesca, che comunque partecipa attivamente anche alla fase di recupero palla.

Hincapié 6 - Sulla sua fascia di competenza lascia il lavoro offensivo a Grimaldo, pensando più a contenere le iniziative di Karsdorp e soprattutto Dybala.

Wirtz 7,5 - Il faro del Leverkusen negli ultimi 30 metri. Incide negli ultimi metri in fase di rifinitura, ma soprattutto in quella conclusiva siglando già nel primo tempo la rete del vantaggio. Dal 77' Hofmann sv.

Grimaldo 6,5 - Una costante minaccia sulla sinistra, dove viene contenuto a fatica. Sui il passaggio decisivo per la rete che sblocca il match. Dal 93' Kossounou sv.

Adli 6,5 - Parte come riferimento avanzato, ma in realtà giostra su tutto il fronte offensivo e spesso favorisce gli inserimenti dei compagni di reparto. Cresce con il passare dei minuti. Dal 77' Tella sv.

Xabi Alonso 7 - La sua splendida macchina di gol, spettacolo e risultati espugna anche l'Olimpico giallorosso. Risultato giusto e forse anche un po' stretto, in 90 minuti con pochissimi momenti di sofferenza.

Sezione: Europa League / Data: Ven 03 maggio 2024 alle 10:30
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print