Dopo una stagione da sogno con il Padova Under 14, culminata con la vittoria dello Scudetto, quest'anno si è ripetuto conquistando (da sotto età) il campionato Under 16 con la maglia dell'Atalanta. Stiamo parlando chiaramente di Francesco Gasparello, centrocampista classe '09, considerato da molti (tra cui, noi) come uno dei talenti più interessanti nel panorama calcistico nazionale.

Figlio e nipote d’arte: papà Guerrino ha giocato per anni nei diversi campionati professionistici italiani; lo zio Massimiliano (purtroppo scomparso) ha raggiunto invece la massima categoria vestendo la maglia del Padova. E proprio il Padova è la società che mette maggiormente in risalto le qualità del figlio/nipote, tanto da catturare le prime attenzioni e ricevere l'interesse di diverse squadre italiane. Tra queste la Dea, che riesce a battere la spietata concorrenza e convincere il ragazzo ad approdare a Bergamo.

Nella stagione appena conclusa, Gasparello ha collezionato complessivamente 27 presenze tra Under 15 e Under 16, disputando 1899 minuti in campo e mettendo inoltre a segno 20 gol, tra cui spicca quello nella semifinale di ritorno contro l'Inter. Numeri impressionanti, soprattutto se consideriamo il ruolo occupato in campo. Parliamo infatti di un giocatore che viene utilizzato come mezzala o trequartista, eventualmente anche nei due di centrocampo; in possesso di un ottimo bagaglio tecnico: lo evidenzia soprattutto nel primo controllo e nel tiro in porta, soluzione che tenta più volte in partita e che si rivela spesso vincente.

Ciò che sorprende, ulteriormente, è la chiamata da sotto età in Nazionale. Il ct Zoratto, infatti, ha deciso di aggregarlo all'Under 16 in occasione delle gare di aprile contro Inghilterra e Belgio, impiegato come mezzala destra a completare il reparto con Pandolfi e Bagordo.

C'è tanta curiosità attorno a questo calciatore, pronto a ritornare sul campo insieme alla sua Atalanta e far parlare ancora di sè nei prossimi mesi. Lo farà probabilmente con l'Under 17, nuovamente da sotto età, vestendo i panni del protagonista.

Sezione: Giovanili / Data: Mer 31 luglio 2024 alle 09:55 / Fonte: La Giovane Italia per TMW
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print