L'Atalanta, rinomata per la sua eccellenza nel settore giovanile e la valorizzazione dei talenti a Zingonia, ha subito un duro colpo con la perdita di uno dei suoi gioielli più promettenti: Samuele Inacio. Figlio dell'ex attaccante del Napoli, Pià, Samuele è stato una delle stelle nascenti dell'Under 17 atalantina, ma il suo futuro è ora legato al Borussia Dortmund. E' stato soprannominato il Neymar italiano, perchè - come riferisce La Gazzetta dello Sport - mentre molti bambini passavano i pomeriggi indossando le maglie di Messi e Cristiano Ronaldo, Inacio preferiva imitare Neymar, studiando le sue abilità su YouTube. Eseguiva doppi passi, croquetas, elastici e passaggi no-look, sempre con un sorriso. Samu ha assimilato questi movimenti con facilità e li ha integrati nel suo repertorio.

Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia, ha sottolinato come l'Atalanta, spesso considerata un'isola felice per i giovani talenti, abbia perso una giovane promessa: "Scippo tedesco all'Atalanta, il Dortmund pronto a prendere Pià Junior e l'Atalanta lo sta perdendo, perché è un 2008, ancora non gli hanno fatto il contratto da professionista. Anche qui parliamo di un giovane di serie, è il figlio di Pià, ex attaccante del Napoli. Altra dormita, in una società come l'Atalanta, in questo caso, ci spaventa che stiamo parlando dell'Atalanta."

Poi ha espresso la sua frustrazione riguardo alla situazione durante un recente intervento, evidenziando come i club italiani stiano perdendo giovani talenti a causa di regolamenti inadeguati e mancanza di lungimiranza:

"I tedeschi stanno facendo delle operazioni mirate e noi stiamo dormendo. L'Italia ha un giocatore che forse molti di voi neanche conoscono, ma sarà il giocatore più forte italiano dei prossimi 20 anni. È un 2007, gioca nella Cremonese, dovrei dire giocava, perché il 30 giugno gli scala il contratto nella Cremonese, è un 2007, della Rovere. Questo ragazzo sta lasciando l'Italia, perché? Perché abbiamo società incompetenti e abbiamo dei regolamenti, FIFA soprattutto in questo caso, che consentono ai club esteri di rubarci i giocatori. Sta andando al Bayern Monaco, sapete quanto pagherà il Bayern Monaco alla Cremonese? 230 mila euro."

Un altro esempio emblematico di questa tendenza è rappresentato da Andrea Natali, figlio dell'ex difensore del Torino, Cesare Natali:

"Natali, vi ricordate Cesare Natali, difensore del Torino? Il figlio è fortissimo, è un difensore centrale del 2008, non è in Italia, non è un problema nostro, ma è italiano, gioca al Barcellona, anche il Barcellona lo sta perdendo perché non gli ha fatto il contratto, lo sta prendendo chi? Un'altra squadra tedesca, il Bayern Leverkusen."

Sezione: Giovanili / Data: Mar 02 luglio 2024 alle 04:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print