Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile all'Atalanta, ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano online Libero: "Il bilancio dopo un anno a Bergamo è positivo, ero un po' preoccupato di come avrei affrontato una nuova realtà. Con l’Inter ho vissuto un’esperienza strepitosa per tanti anni, ripartire da una nuova avventura significava interfacciarmi con qualcosa di diverso. Mi hanno accolto benissimo e ho trovato un ambiente in cui c’è grande cultura del lavoro e abitudine a dedicarsi ai giovani. Ma soprattutto una proprietà straordinariamente presente, entusiasta di investire nel settore giovanile e valorizzarlo. Mi hanno facilitato ogni compito. Da quest'anno posso iniziare la vera gestione, dopo un anno di ascolto e osservazione. E posso godere della stessa considerazione dei direttori della prima squadra e dell'Under 23".

Di fronte all'obiezione che le nostre Nazionali Under vincano spesso, più delle prime squadre, risponde: "Bisogna evidenziare e sottolineare che con le nazionali giovanili abbiamo raggiunto grandi risultati grazie a un lavoro partito nel 2010 con Arrigo Sacchi, dove si sono concentrati progetti e investimenti, sotto l’abile regia di Maurizio Viscidi. Abbiamo raggiunto questi risultati proprio grazie al grandissimo lavoro del club Italia e non certo perché in quelle nazionali abbiamo i migliori giocatori. È stato un meraviglioso lavoro di squadra portato avanti negli anni, un lavoro di selezione e formazione. E da noi non accade che Under 17 e 19 vincano gli Europei giocando stabilmente in Nazionale A".

Conclusione sui pensieri avuti nel lasciare l'Inter dopo una vita spesa con il Biscione: "Nel mentre non lo avevo mai neanche immaginato, ma adesso posso dire di aver fatto la scelta giusta. Sia chiaro, non nel lasciare l’Inter, ma nel provare una nuova esperienza. Nuovi stimoli? Cambiare è un modo per crescere, fare nuove esperienze ti arricchisce. All’Inter ho vissuto una storia strepitosa, 33 anni bellissimi, ma il cambiamento mi ha dato la possibilità di mettermi nuovamente in discussione. Avevo dubbi sulla mia adattabilità al cambiamento, adesso sono spariti".

Sezione: Giovanili / Data: Lun 05 agosto 2024 alle 20:58 / Fonte: tuttomercatoweb.com
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print